L'arte architettonica tra le due guerre: Kaunas (Capitale Europea della Cultura 2022) è un Hub Art Deco
Ormai prossima a diventare la Capitale Europea della Cultura 2022, Kaunas come Hub Art Deco ispira dozzine di artisti locali e stranieri a ritrarre il modernismo tra le due guerre in un'arte nuova e inaspettata. Nel cuore della Lituania, la città ha già acquisito fama internazionale per una varietà di attrazioni stravaganti come il Museo del diavolo o la prima piazza invisibile del mondo. Ma la sua architettura modernista unica nel periodo tra le due guerre è ciò che attrae visitatori da tutto il mondo e getta le basi per diventare il baricentro europeo della cultura.
(TurismoItaliaNews) Con circa 6.000 costruzioni moderniste, 44 delle quali portano il marchio del patrimonio europeo, i luoghi turistici di Kaunas offrono l'opportunità di immergersi profondamente nella cultura modernista. E poiché molti di noi sono ansiosi che i divieti di viaggio vengano revocati, Lithuania Travel, l'agenzia nazionale per lo sviluppo del turismo del Paese, ci invita a deliziarci gli occhi con il grigio colorato del Modernismo di Kaunas attraverso la visione del mondo degli artisti Art Deco.
Il modernismo per il futuro attrae artisti stranieri
Da quando è diventata la prima città dell'Europa centrale e orientale a vincere la designazione di Città del design dell'Unesco nel 2015, l'ex capitale temporanea della Lituania si è rapidamente trasformata in un focolaio contemporaneo per artisti di tutto il mondo. Trovando ispirazione nell'architettura modernista unica, artisti di tutti i tipi partecipano al programma Modernism for the Future, pensato per far conoscere Kaunas e il suo patrimonio culturale e storico. Chiunque sia interessato a viaggiare attraverso una Kaunas tra le due guerre può già seguire la creazione di uno dei progetti più attesi: un film d'animazione di 45 minuti, “Heterotopia”. Diretto dall'artista visiva irlandese Aideen Barry, il film in bianco e nero in stop-frame mira a raccontare la storia della città tra le due guerre attraverso gli occhi delle comunità locali e invitando a reimmaginare il suo valore per le generazioni future. Il magico pot-pourri con una varietà di illusioni ottiche e finzioni visive è particolarmente incentrato su decorazioni bizzarre, come torte progettate e cotte secondo alcuni dei più famosi edifici modernisti: Museo della guerra Vytautas Magnus, Sugihara House, Museo Nazionale d'Arte Mk Čiurlionis e altri. Quindi chi avrebbe mai pensato che l'architettura potesse essere così ... deliziosa.
L'omaggio al modernismo di Kaunas
Altri artisti, ad esempio, adottano approcci diversi per promuovere il modernismo di Kaunas. La fashion designer Gerda Liudvinavičiūtė, un'artista dietro allo pseudonimo Celsius 273, le ha dedicato The Concrete City | Collezione Kaunas nel periodo modernista tra le due guerre. La collezione comprende gemelli, collane e orecchini realizzati in cemento e riflette i dettagli principali delle sette strutture moderniste più importanti di Kaunas. "Una di queste collane simboleggia la facciata dell'ufficio postale centrale di Kaunas: le finestre sono in legno e sono abbellite con motivi lituani - ha spiegato Liudvinavičiūtė - tali modelli sono stati utilizzati nella tessitura secoli fa, quindi è stato interessante per me che fosse incorporato in una delle finestre dell'edificio. È anche geometrico, moderno e rilevante ai giorni nostri: una combinazione perfetta per il tipo di gioielli che creo per raccontare storie".
Il noto artista di strada lituano Timotiejus Norvila - Morfai ha trovato un altro modo per collegare l'architettura tra le due guerre con il mondo naturale: l'artista ha costruito 10 nidi per uccelli in legno, tutti raffiguranti diversi edifici Art Déco. È interessante notare che il progetto è decollato insieme a ornitologi di prim'ordine e quando i nidi hanno finalmente trovato la loro strada verso gli alberi di Kaunas, dozzine di uccelli sono stati accolti in questi insoliti “edifici moderni”. "Ho cercato di prendere i dettagli che sono unici per l'architettura tra le due guerre, in modo che guardando i nidi le persone possano riconoscere lo stile - ha spiegato Morfai – è stata una vera sfida scolpire quei dettagli su un nido in quanto la loro forma e dimensione sono, ovviamente, completamente diverse dalle strutture originali. Tuttavia, siamo riusciti a trasmettere l'architettura modernista e allo stesso tempo abbiamo fornito agli uccelli un tetto sopra le loro teste, che era il nostro obiettivo finale in primo luogo”.
Il modernismo ha portato all'interior design
Mantas Kuginis, artista digitale, ha compiuto un passo altrettanto coraggioso dimostrando che il modernismo di Kaunas può vivere anche in elementi di arredamento per la casa. In Interpretations of Modernism, una raccolta di opere 3D, l'artista proietta le caratteristiche più riconoscibili dell'architettura modernista come piccoli balconi arrotondati, elementi di scale, strisce orizzontali e verticali su tazze di tè, teiere e altri oggetti simili. "Cercavo principalmente dettagli specifici che potessero essere trasformati in oggetti o forme diversi e non sarebbero stati immediatamente riconosciuti come dettagli architettonici - evidenzia Kuginis - per me era importante che i dettagli fossero eleganti e pertinenti”.
Il sito ufficiale di Lithuania Travel