Wartburg, la fortezza medievale ricca di storia e leggende è uno dei castelli feudali d’altura più famosi

Patrimonio Unesco dal 1999, deve il suo fascino all’architettura ardita, ai grandi eventi storici che si svolsero fra le sue mura e ai grandi personaggi che vi vissero e operarono, come Sant’Elisabetta di Turingia (1207-1231). Già citata in un documento del 1080, la Fortezza Wartburg a Eisenach, in Turingia, è uno dei castelli feudali d’altura più famosi dell’Europa centrale.
(TurismoItaliaNews) Nelle sue sale, come vuole il poema medievale della leggendaria “Guerra dei Cantori”, risuona ancora l’eco dei versi di menestrelli quali Walther von der Vogelweide e Wolfram von Eschenbach (XI secolo), e si possono visitare i luoghi in cui, nel 1521-1522, Martin Lutero tradusse la Bibbia in tedesco. Inesauribile fonte d’ispirazione per letterati, pittori e musicisti come Johann Wolfgang von Goethe, Ludwig Bechstein, Franz Liszt, Richard Wagner, Moritz von Schwind e molti altri, la Wartburg con la sua posizione spettacolare nel verde della Selva di Turingia continua a incantare visitatori da ogni dove anche con le grandi bellezze naturalistiche, le ciclabili e i sentieri escursionistici dei dintorni.
È stato il primo castello in Germania ad essere inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1999. L'interno della Wartburg può essere visitato quotidianamente come parte di una visita guidata o individualmente.