BRASILE A Natal il carnevale anticipa e si chiama… Carnatal: a dicembre si impossessa della città e dell’Arena das Dunas
(TurismoItaliaNews) Viene chiamata Città del Sole grazie agli scarsi periodi di pioggia, ma in questo periodo dell’anno è al centro dell’attenzione in Brasile per un altro motivo: la frizzante atmosfera di festa in attesa dei prossimi festeggiamenti di Carnevale, che qui si celebra in anticipo e viene chiamato Carnatal. E sì perché siamo a Natal, capitale dello Stato di Rio Grande do Norte, nel Nord-Est del Brasile, un’affascinante destinazione turistica, affacciata sull’Oceano Atlantico.
Quest’anno si svolge la venticinquesima edizione del Micareta (termine che indica il Carnevale fuori stagione) più famoso e atteso del Brasile. Dal 3 al 6 dicembre 2015 il Carnatal si impossessa delle strade della città e dell’Arena das Dunas, con trios elétricos e i blocos dai nomi davvero fantasiosi, come Burro Elétrico (Asino elettrico) e Jerimum (Zucca), in ogni angolo della città per festeggiare tutti insieme a ritmo di musica e di axé. Quasi un milione di persone partecipa ogni anno all’evento, di grande richiamo anche per le esibizioni di artisti molto famosi e amati in Brasile.
E l’occasione è giusta anche per scoprire le peculiarità della città: il principale sito storico di Natal è la Fortaleza da Barra do Rio Grande, costruzione che vanta una singolare forma di stella, come la cometa che secondo la tradizione ha indicato la giusta via ai Re Magi. Il Forte è stato un punto privilegiato di difesa dell’area circostante e luogo dei primi insediamenti. Il primo villaggio infatti è stato fondato nei pressi della fortezza proprio il 25 dicembre del 1599.
Nella cittadina turistica di Pirangi do Norte a 12 km a sud di Natal si trova una meraviglia naturale che è entrata nel Guiness dei primati : l’albero di Caju più grande del mondo che si estende su una superficie di circa 8.500 metri, con un perimetro di circa 500 metri.
Ad occuparsi della promozione del Brasile è Embratur, l’Ufficio Brasiliano del Turismo, agenzia affiliata al Ministero del Turismo brasiliano per le attività di promozione e marketing, il marketing di mete specifiche, dei servizi turistici e dei prodotti del Brasile per il mercato internazionale. Embratur migliora lo sviluppo sociale ed economico del Paese, incrementando il flusso del turismo internazionale verso destinazioni nazionali. Questo risultato è ottenuto attraverso il “Plano Aquarela” – un piano di marketing turistico internazionale per il Brasile che è alla base del programma di azioni.
Chiese, conventi e chiostri dalle architetture barocche: la città coloniale di Olinda racconta lo straordinario passato del Brasile
Le piscine naturali di Porto de Galinhas, vita beata in mezzo alla barriera corallina
Pelourinho, il caldo colore africano del Brasile
Per saperne di più
www.carnatal.com.br
www.visitbrasil.com
turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw