COLLEZIONISMO | Alla Fiera di Verona doppio appuntamento con “Italia 2018” e “Veronafil”, francobolli per l’Arena
Appuntamento con il grande collezionismo a Verona dal 23 al 25 novembre. In contemporanea con il convegno commerciale dell’Associazione filatelica numismatica scaligera “Veronafil”, si tiene “Italia 2018”, la manifestazione voluta dalla Federazione fra le società filateliche italiane con il coinvolgimento di Poste italiane, articolata in tre aree differenti. Dall’amministrazione postale delle Nazioni Unite arrivano tre francobolli dedicati all’Arena di Verona.
(TurismoItaliaNews) Pochi giorni all’apertura di “Italia 2018”, la manifestazione che si svolge nel padiglione 9 della Fiera di Verona, in viale del Lavoro. Ad ingresso gratuito, sarà aperta venerdì 23 novembre dalle 10 alle 18, sabato 24 dalle 9 alle 18, domenica 25 dalle 9 alle 13. “Italia 2018” propone le gare di letteratura filatelica e “La Grande guerra”, entrambe a partecipazione internazionale, più la nazionale. A partecipazione internazionale, la manifestazione di letteratura filatelica è valida sia per le opere cartacee, sia per le digitali; complessivamente in gara sono stati iscritti 300 titoli, con una sezione speciale per le opere che hanno vinto un premio della Federation of european philatelic associations dal 2005 ad oggi. Verrà esposto, inoltre, il libro con il maggior numero di medaglie della Fédération internationale de philatélie, ottenute tra il 1996 ed il 2015: è “1866 La liberazione del Veneto”, di Lorenzo Carra.
La gara vede il patrocinio di Federation of european philatelic associations (Fepa), Académie européenne de philatélie (Aep), Association internationale des journalistes philatéliques (Aijp), Unione stampa filatelica italiana (Usfi) nonché la consulenza scientifica e bibliografica dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus. In giuria figurano Giancarlo Morolli (presidente), José-Ramón Moreno (consulente Fepa), Peter Suhadolc (segretario), Bruno Crevato-Selvaggi, Christopher Harman, Gerald Helsch, Wolfgang Maassen, Ari Muhonen, Anthony Virvilis (componenti), Eliseo Ruben Otero (consulente senior), Lorenzo Carra (collaboratore).
“La Grande guerra” conta 44 collezioni che hanno ottenuto almeno 75 punti in un confronto nazionale; è l’esposizione a partecipazione internazionale di interofilia, maximafilia, storia postale e tematica nel centenario dalla fine del conflitto. I lavori provengono, oltre che dall’Italia, da Austria, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito e Svizzera. Conta sulla “recognition” della Fepa e sul patrocinio dell’Aep; la giuria è presieduta da Giancarlo Morolli.
Il 23 novembre 2018 l'Apnu, l’amministrazione postale emette un nuovo foglietto per eventi speciali composto da tre francobolli, del valore di 1,15 $, 2,00 Chf e 1,80 euro in occasione della 131° edizione di Veronafil. Le immagini del foglio propongono una rappresentazione dell'Aida all'Arena di Verona e sono state realizzate da Chris Thornock (Stati Uniti). La Poste francese ha stampato questo foglietto in 18.000 esemplari.