Gamberi d'acqua dolce australiani illustrati dal famoso pittore, naturalista e zoologo Roger Swainston diventano francobolli
Eugenio Serlupini, Roma
Sono illustrati dal famoso pittore, naturalista e zoologo Roger Swainston i francobolli che arrivano dall’Australia dedicati a simpatici abitanti dei corsi d’acqua: i gamberi. Fiumi, insenature e zone umide australiane ospitano infatti almeno 143 diverse specie di gamberi d'acqua dolce.
(TurismoItaliaNews) Il gambero più grande del mondo, l'aragosta d'acqua dolce gigante (Astacopsis gouldi) è una specie in via di estinzione che si trova solo nella Tasmania settentrionale a meno di 400 metri. Questo imponente gambero varia di colore dal marrone al verde blu, può vivere fino a 60 anni e pesa fino a sei chilogrammi. Il colorato gambero Lamington Spiny (Euastacus sulcatus) è tipicamente blu brillante con riflessi bianchi e tessuto connettivo rosso.
Tutti i gamberi d'acqua dolce australiani appartengono alla famiglia dei Parastacidae, che comprende più di 140 specie: dal gambero più piccolo del mondo, il gambero orientale di due centimetri (Gramastacus lacus) al più grande del mondo, l'aragosta d'acqua dolce gigante (Astacopsis gouldi) . I gamberi si trovano in una varietà di habitat di acqua dolce come fiumi, torrenti, dighe, laghi e paludi. Mentre i gamberi di solito sono vegetariani, in realtà sono in grado di mangiare la maggior parte delle cose, inclusa la carne. I gamberi sono in gran parte notturni, attivamente alla ricerca di cibo durante la notte. Molte specie di gamberi autoctoni australiani sono minacciate dall’estinzione e la pesca senza permesso è illegale.
I gamberi sono crostacei corposi con una coppia allargata, simile a una tenaglia, di zampe anteriori. Sono artropodi (così come insetti, ragni, millepiedi e millepiedi), caratterizzati da un guscio esterno duro in carbonato di calcio che funge da scheletro. I crostacei si distinguono dagli altri artropodi per le loro due coppie di antenne. I gamberi, come molti crostacei, hanno uno scudo che scende dalla testa e su tutto il torace, il carapace, che protegge le branchie e facilita un flusso continuo di acqua che consente al gambero di respirare.
Classificata come vulnerabile, la specie si trova in corsi d'acqua nelle foreste pluviali dell'altopiano del sud-est del Queensland e del nord-est del New South Wales e gli individui pesano circa 500 grammi. Crescendo fino a pesare circa 1,5 chilogrammi, lo Smooth Marron (Cherax cainii) è endemico dei fiumi e delle dighe dell'Australia occidentale e sud-occidentale. Lo Smooth Marron è solitamente di colore variabile da nero a marrone, con una rara variazione naturale di blu cobalto naturale, e viene allevato comunemente per l'esposizione in acquari.