Raffaello e Tiepolo, da San Marino il doppio omaggio numismatico per gli anniversari dei grandi maestri
Eugenio Serlupini
Viene emessa il 15 ottobre la monetazione divisionale con millesimo 2020 della Repubblica di San Marino: nella confezione oltre al consueto giro euro, anche le monete da 2 euro commemorative per il 500° anniversario della scomparsa di Raffaello e per il 250° della scomparsa di Giambattista Tiepolo, in versione proof.
(TurismoItaliaNews) E’ un’emissione ricca e di grande pregio artistico quella che il Titano manda in campo per il 2020, anno nel quale si celebrano anniversari importanti: il 500°della scomparsa di Raffaello Sanzio e il 250° anniversario della morte di Giambattista Tiepolo, ai quali vengono dedicate le due euro commemorative sammarinesi. La prima è firmata da Annalisa Masini su gentile concessione dell’Accademia Raffaello di Urbino: figlio di Giovanni Santi ed allievo del Perugino, Raffaello è stato un pittore ed architetto dotato di un talento precocissimo, riuscito ad incarnare l'ideale supremo di serenità e di bellezza del Rinascimento. Il dritto della moneta rappresenta il profilo della Vergine, particolare dell’affresco “Madonna di Casa Santi”, primo capolavoro del giovanissimo Raffaello dipinto nella casa di famiglia a Urbino, attualmente sede della prestigiosa Accademia Raffaello.
La seconda moneta, in versione “fondo specchio”, presenta il bozzetto opera di Claudia Momoni per gentile concessione della Scuola Grande di San Rocco di Venezia: Giambattista Tiepolo è considerato il più grande pittore del Settecento e l’ultimo esponente della gloriosa scuola veneta. Il dritto della moneta raffigura il momento in cui l’angelo inviato da Dio salva Agar ed Ismaele che si erano smarriti nel deserto, additando loro una sorgente d’acqua. Il particolare è tratto dal dipinto “Agar ed Ismaele”, uno dei capolavori assoluti di Tiepolo conservato presso la Scuola Grande di San Rocco, un’importante confraternita veneziana.
La tiratura massima annunciata è di 2.500 serie coniate dall’Ipzs di Roma. Prezzo di vendita 130 euro oltre Iva per i residenti in Italia.
