I viaggi di Papa Francesco nel mondo: la Città del Vaticano opta per il francobollo unico e sette chiudilettera
Dagli Emirati Arabi Uniti al Marocco, dalla Romania alla Thailandia: i viaggi pastorali di Papa Francesco compiuti nel 2019 diventano - come tradizione – soggetti di un’emissione filatelica della Città del Vaticano, seppure con una variante rispetto a quelle degli anni precedenti: stavolta il francobollo è uno solo e i Paesi visitati diventano chiudilettera, in modo da originare un foglietto. Data di emissione il 10 novembre 2020.
(TurismoItaliaNews) Sette chiudilettera e un francobollo da 3 euro che riproduce lo stemma del Santo Padre. E’ questa la composizione del foglietto con cui il Vaticano celebra i viaggi compiuti dal Santo Padre Francesco nel mondo lo scorso anno. “Come sempre ogni viaggio è stato per il Pontefice anche un’occasione per ribadire alcuni concetti a lui molto cari: il sapersi mettere al servizio degli altri superando il proprio ego, il rispetto e la convivenza tra etnie, culture e religioni diverse, la cura e la salvaguardia delle ricchezze e delle bellezze naturali di ciascuna terra, la difesa del valore e della dignità di ogni persona, soprattutto nei paesi dilaniati dai conflitti armati e non ultimo l’impegno per la pace” spiegano dal Vaticano.
I chiudilettera riproducono i loghi ufficiali realizzati in occasione di ciascun viaggio: partendo dalla sinistra, in basso, viene riprodotto il logo della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù di Panama, a cui seguono, in senso orario, quelli ideati per i viaggi apostolici in: Emirati Arabi Uniti; Mozambico, Madagascar e Mauritius; Bulgaria e Repubblica di Macedonia del Nord; Marocco; Romania e, per concludere, Thailandia e Giappone. I foglietti, per i quali la tiratura annunciata è di 35.000 esemplari, sono stati stampati dalla francese Cartor.