Per Vaticano e Austria un Santo Natale 2020 in formula congiunta con la Luce della Pace da Betlemme
Eugenio Serlupini, Città del Vaticano
C'è Betlemme al centro del Buon Natale 2020 in versione dentellata della Città del Vaticano e dell'Austria, che hanno scelto la formula dell'emissione congiunta. La Luce della Pace è infatti il tema ispiratore della produzione dentellata che comprende, oltre ai tradizionali francobolli e al libretto, anche un foglietto gemello con Vienna.
(TurismoItaliaNews) Nella Chiesa della Natività a Betlemme c'è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra. Ogni anno a dicembre, poco prima del Natale, un bambino selezionato tra i gruppi scout austriaci per il suo particolare impegno nel sociale, attinge da quella fiamma la luce che verrà diffusa in tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli, collocandola vicino ai presepi delle famiglie e delle chiese.
Tale tradizione è iniziata nel 1986 nel quadro dell’iniziativa natalizia di beneficenza “Licht ins Dunkel” - Luce nelle tenebre - organizzata dall’emittente radiotelevisiva austriaca Orf di Linz e finalizzata alla raccolta di offerte spontanee a sostegno di bambini invalidi, emarginati sociali, ma anche di stranieri bisognosi. I francobolli che compongono sia il foglietto congiunto che la serie e il libretto vaticani ritraggono nel valore da 1,15 euro il Bambino Gesù in primo piano sopra la stella di Betlemme e il Santuario Christkindl di Steyer, in Austria, sullo sfondo, e nel valore da 1,10 euro Papa Francesco con in mano la lanterna della Luce da Betlemme e la basilica di San Pietro in secondo piano.
L'artista che firma i francobolli è Kirsten Lubach mentre la stamperia scelta è l'olandese Royal John Enschedé Stamps Bv. La tiratura annunciata dal Vaticano è di 130.000 serie complete per i francobolli e di 55.000 foglietti. Il libretto contiene 4 esemplari di francobolli e in questo caso la tiratura è di 26.000 libretti.