Ecco la Piazza Ducale capolavoro di Ludovico il Moro: a Vigevano si celebrano i 530 anni dall’inizio della sua realizzazione
Eugenio Serlupini, Roma
Un’opera pittorica di Giorgio Pomella con una veduta dall’alto di Piazza Ducale, in cui si riconoscono la Torre del Bramante con i portici e il Duomo Cattedrale di Sant’Ambrogio. Così l’Italia celebra attraverso un francobollo una delle piazze più scenografiche del Belpaese, la cui forte identità si deve a Ludovico il Moro: Vigevano. Quest’anno ricorrono i 530 anni dall’inizio dell’edificazione, compiuta tra il 1492 e il 1494. Uno spazio pensato per essere il cortile d’onore del Castello Visconteo-Sforzesco.
(TurismoItaliaNews) “La Piazza Ducale e il Castello Visconteo-Sforzesco, trasformata in splendida dimora di rappresentanza, non solo testimoniano la visione di Ludovico il Moro come mecenate illuminato, costituiscono il cuore stesso della nostra città”: la sottolineatura è di Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano, in provincia di Pavia. Che aggiunge: “ Ludovico il Moro fu protagonista di un periodo cruciale della storia italiana, che segnò una svolta epocale nell’innovazione, nell’arte, nel costume e nel disegno urbanistico. Vigevano deve a lui la sua identità”. La Piazza Ducale - di cui nel 2022 ricorrono i 530 anni dall’inizio dell’edificazione, compiutasi tra il 1492 e il 1494 - ne è lo splendido cortile d’onore e stupisce per la sua armonia. Rappresenta uno dei primi modelli di piazza rinascimentale e uno dei migliori esempi dell'architettura lombarda del XV secolo. L’Italia la celebra con l’emissione di un francobollo in circolazione dal 19 novembre, appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”.
“Piazza Ducale si presenta come uno spazio aperto di impianto rettangolare, circondato per tre lati da altrettanti porticati; il quarto lato è chiuso dalla facciata monumentale del Duomo, costruita su progetto del Vescovo Juan Caramuel intorno al 1680 – aggiunge il primo cittadino di Vigevano - la magnifica torre del Bramante svetta dai tetti in corrispondenza della scalinata d'accesso al Castello. Queste caratteristiche si ritrovano splendidamente riportate nell'illustrazione eseguita da Giorgio Pomella, scelta per immortalarne la bellezza. Il francobollo, la cui emissione coincide inoltre con il primo anno dedicato alle celebrazioni in onore di Ludovico il Moro, rappresenta un importante riconoscimento che inserisce la nostra Piazza Ducale tra i luoghi più rappresentativi del patrimonio artistico e culturale italiano”.
Il dentello postale dedicato alla Piazza Ducale di Vigevano ha il valore della tariffa B pari a 1,20 euro ed è stato stampato dall’Ipzs Spa di Roma con una tiratura di duecentocinquantamiladodici esemplari in fogli da ventotto.