SAN MARINO | Per il Natale 2023 la Repubblica del Titano sceglie la Madonna del Magnificat di Botticelli agli Uffizi
C’è il celebre dipinto di Sandro Botticelli “Madonna col Bambino e angeli” (“Madonna del Magnificat”), conservato alle Gallerie degli Uffizi, sul francobollo che la Repubblica di San Marino ha mandato in campo per il tradizionale francobollo di Natale 2023. Originalità e sofisticata eleganza hanno reso celebre nei secoli l’artista, le cui figure incarnano un ideale di bellezza molto apprezzato nel XX secolo.
(TurismoItaliaNews) Incoronata dagli angeli, la Vergine, seduta in trono, sotto la guida del figlio scrive su un libro il cantico “Magnificat anima mea Dominum”; in grembo alla madre, Gesù Bambino sfiora un melagrana, i cui chicchi rossi richiamano il sangue versato da Gesù per la salvezza dell’umanità; in alto, la cornice in pietra serena crea un diaframma divisorio fra il regno celeste e il mondo terreno. Il tema sacro assume connotazioni quasi mondane nell’eleganza dell’acconciatura di Maria e degli angeli, questi ultimi privi di ali; sui capelli biondi, rischiarati dalla finitura d’oro, la Vergine indossa veli trasparenti sotto il maphorion riccamente ornato, mentre le capigliature e le vesti degli angeli sono ispirate alla moda seguita dai giovani rampolli delle agiate famiglie fiorentine del tardo Quattrocento.
Il francobollo, da 3,25 euro in fogli da 12 con bandella a sinistra (nel quale è raffigurata l’opera in dimensione maggiore) è tirato in 20.004 esemplari ed è già in circolazione dal 24 ottobre. La stampa in offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente, è stata affidata a Cartor Security Printing.