Giubileo 2025, dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano arriva una tavola acquerellata per il francobollo italiano

Eugenio Serlupini, Città del Vaticano
Riproduce una tavola acquerellata tratta dal volume “Instrumenta Traslationum” del 1590 realizzata da Giocomo Grimaldi dal titolo “Papa Bonifacio VIII indice il primo Anno Santo nel 1300”, conservata presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, il soggetto scelto dal Vaticano per il francobollo italiano dedicato al Giubileo 2025.
(TurismoItaliaNews) Ogni Giubileo, ricordando la centralità della venuta di Cristo nella storia dell’umanità, ci interroga sul senso del trascorrere del tempo e del nostro impegno quotidiano nella famiglia, nel lavoro e nella società. Apre un orizzonte di speranza che non delude, perché fondata sulla certezza che – come dice Paolo ai Romani – niente e nessuno potrà mai separarci dall’amore di Dio. “Il narcinismo contemporaneo (sintesi di narcisismo e cinismo), tipico di una prospettiva individualista in cui ognuno vive in funzione di se stesso, sfocia tante volte nella fragilità, nell’incertezza, nello sconforto, nella paura” sottolineano dall’Unità Pastorale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy nel bollettino illustrativo che accompagna l’emissione del francobollo italiano dedicato all’Anno Santo 2025.
”La Rivelazione cristiana, con la scoperta di essere figli amati di Dio, riempie invece di senso tutto il panorama dell’attività umana orientata alla costruzione della civiltà dell’amore. Il dialogo tra le generazioni e tra le diverse culture, l’impegno per uno sviluppo economico sostenibile, il rispetto per l’ambiente, la fraternità universale sono illuminati dalla Luce che è Cristo Risorto e acquistano un senso di eternità. Ogni giorno, con le sue attività ordinarie, compiute con e per amore, trabocca così di tutta la trascendenza di Dio. La speranza cristiana ci insegna che, come ricorda san Josemaría, è possibile trasformare in endecasillabi la prosa quotidiana, scoprendo che il cielo e la terra si fondono nei nostri cuori quando viviamo la nostra vocazione all’amore vero e puro”.
Il francobollo celebrativo del Giubileo 2025 è entrato in circolazione il 24 dicembre 2024 con il valore della tariffa B zona 1 pari a 1,30 euro. La tiratura è di duecenticinquantamilaotto esemplari stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.