Mortadella Bologna Igp, export in crescita: questo simbolo italiano è sempre più apprezzato all’estero

Stampa
images/stories/enogastronomia/MortadellaBolognaIgp02.jpg
turismo   italia   news   turismoitalianews   food   tradizione   enogastronomia   Igp   export   emilia romagna   2020   consumi   Mortadella Bologna Igp  

Rinomata per il suo profumo inconfondibile, intenso e leggermente speziato, la Mortadella Bologna Igp continua a crescere, soprattutto all’estero. Nel 2019 la quota export è passata infatti dal 16% al 18% del totale venduto (32 milioni di kg.). E l’incremento delle vendite all’estero è stato del 20% confermando la Ue come il principale mercato di riferimento con una quota pari al 94% del totale esportazioni.

 

(TurismoItaliaNews) Ai primi due posti si confermano Francia e Germania, con un aumento dei consumi per quest’ultima del 24%, seguiti da Spagna con un aumento delle vendite del 16% e Gran Bretagna con un +8%. La restante quota del 6% dell’export è rappresentata dai Paesi Extra Ue, con al primo posto la Svizzera (27%), seguita dal Giappone (13%) con un aumento dei consumi del 28% - molto probabilmente dovuto anche alle numerose attività che il Consorzio sta portando avanti nel canale Ho.Re.Ca. di questo Paese - Libano (11%) con + 40% e Canada la cui quota è ancora pari al 9% sul totale ma registra un incremento rispetto al 2018 del + 204%, sicuramente grazie alla firma dell’accordo bilaterale Ue – Canada per il libero commercio tra i due “Stati” (accordo Ceta).

In Italia invece il dato di maggiore rilievo è l’incremento delle vendite del 5,2% della categoria del prodotto affettato in vaschetta, che conferma un trend in costante crescita negli ultimi dieci anni e premia uno stile di consumo del prodotto di pronta e immediata disponibilità. “Siamo particolarmente orgogliosi della continua crescita della Mortadella Bologna nei mercati esteri che, da una parte, conferma il crescente apprezzamento della qualità di un prodotto Igp tutelato e controllato, fiore all’occhiello del Made in Italy agroalimentare e dall’altra, premia l’impegno del Consorzio nel portare avanti specifici programmi di promozione all’estero, in particolar modo in Germania e Belgio per il mercato Ue e Giappone ed Hong Kong per il mercato extra Ue” dichiara Corradino Marconi, presidente del Consorzio Mortadella Bologna.

La comunicazione dei dati export 2019 è un’iniziativa che rientra nel programma di “Enjoy the authentic Joy”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi Dop e Igp cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze gastronomiche italiane: Mortadella Bologna Igp, Salamini Italiani alla Cacciatora Dop, Zampone Modena Igp e Cotechino Modena Igp.

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...