Dalla Pupusas di El Salvador ai fagioli con chicharrón del Guatemala, in Centroamerica è un’esplosione di sapore goloso
Viaggiare significa anche conoscere sapori. Esplorare la gastronomia degli altri Paese, approfondendo così le tradizioni e la quotidianità del luogo che si visita. E sì: solo così si può dire di essere viaggiatori e non banali turisti. A maggior ragione se si è in Centroamerica e nella Repubblica Dominicana: se siete tra coloro che si lasciano conquistare dal palato, queste sono la vostra destinazione ideale.
(TurismoItaliaNews) Oggi, la gastronomia è diventata un elemento indispensabile per arricchire ulteriormente l’esperienza di visita di un paese o di un’area geografica. Mescolando la storia, la natura e il clima della regione con l’esplosione di sapori gastronomici di questa regione, situata nel cuore del continente americano, potrete gustare uno spettacolare piatto della tradizione. Come altri elementi naturali e culturali, anche la cucina dell’America Centrale e della Repubblica Dominicana è caratterizzata dalla fusione di tre grandi culture: quella indigena, quella europea e quella africana. Questa fusione ha dato vita a una ricca combinazione di influenze e sfumature che rendono la cucina di queste regioni variegata e affascinante. La posizione geografica, le diverse topografie e la diversità climatica contribuiscono alla disponibilità di una vasta gamma di ingredienti.
Il mais, grazie alla sua coltivazione autoctona, è alla base della dieta dei popoli preispanici della Mesoamerica che abitavano la regione ed è un elemento comune nella gastronomia di tutti i Paesi. Oltre al mais, troviamo prodotti come la yucca, i fagioli neri e rossi, le arachidi, il riso, i peperoncini, l’avocado, il cacao, l’ananas, il cocco e molti altri. Il segreto della cucina centroamericana e dominicana risiede anche nell’uso di numerose spezie che mantengono la loro origine vegetale e nella ricca combinazione di sapori che permette di assaporare appieno la diversificata gastronomia di queste regioni.
Enchiladas, jocón o fagioli con chicharrón del Guatemala; pupusas, il piatto tipico per eccellenza di El Salvador; “la bandera” della Repubblica Dominicana (riso, fagioli e carne); chimole, tamales, pozol e panuchos del Belize; baho del Nicaragua; sancocho di Panama; pesce fritto con fette di piantaggine verde e sottaceti dell’Honduras; o picadillo di patate e carne del Costa Rica, sono alcune delle prelibatezze che vi aspettano.