Menù a sorpresa ed eco-impegno al Restaurant Odorico di Angers, viaggio gastronomico nel know-how di Isidoro Odorico, mosaicista italo-bretone
Giovanni Bosi
La cornice è quella dei Pays de la Loire, la regione attraversata dal celebre fiume che evoca paesaggi incantevoli grazie ai castelli che la punteggiano. E il luogo è Angers, capitale storica degli Angiò, colonia romana e cuore di un prospero ducato in età medievale, dove oggi antico e moderno si fondono insieme, con l’imponente castello e le caratteristiche case a graticcio. Ma qui si può venire anche per un altro buon motivo: il Restaurant Odorico dell’Hôtel d'Anjou con le sue decorazioni Art Déco e la cucina dello chef Kevin Bougard.
(TurismoItaliaNews) Dal 1857 l’Hôtel d’Anjou accoglie i suoi ospiti in un ambiente eccezionale che attraversa i secoli. Oggi è un 4 stelle dove la qualità dei servizi offerti e la professionalità dei diversi team punta a garantire un’esperienza unica. Un hotel affascinante in cui scoprire il Restaurant Odorico, che vanta i marchi “Table Gourmande” di Gault & Millau ed “Ecotable” per il suo profondo impegno a favore dell’ambiente. E che si distingue anche per la decorazione artistica della sala ricevimenti, un omaggio all’opera di Isidore Odorico, nato nel 1893 a Rennes (Ille-et-Vilaine) e scomparso nel 1945. Lui è conosciutissimo come mosaicista francese, ma proveniente da una dinastia di artigiani italiani stabilitisi proprio a Rennes: a lui si deve un grande numero di decorazioni musive, soprattutto nell’ovest della Francia.
Così il ristorante Odorico si rivela un viaggio gastronomico pensato per celebra il know-how del rinomato artista italo-bretone. “Le sue origini uniche e il suo lavoro, segnato dal periodo trascorso nella cittadina angioina - spiegano dall l’Hôtel d’Anjou - sono rappresentati su entrambi i lati del ristorante e hanno ispirato il menu che mette in risalto i prodotti locali e stagionali, nonché le sorprendenti combinazioni della sua doppia cultura. Unendo l’arte dell’accoglienza e del piacere, la vicinanza e la scoperta, la cucina dello chef Kevin Bougard trasporta in un momento senza tempo nella sala più maestosa della città di Angers”. Un indirizzo che privilegia una cucina incentrata sui prodotti locali e stagionali, scrupolosamente selezionati per la loro qualità biologica.
“Il ristorante propone un'esperienza unica: un menù degustazione in 4 o 5 tappe a sorpresa, studiato in base alle vostre preferenze e restrizioni dietetiche. Un viaggio gastronomico inaspettato, dove ogni piatto rivela sapori per risvegliare la curiosità e deliziare il palato” chiosano dal Restaurant Odorico. In sostanza, quando il gusto fa rima con prossimità e con esplorazione culinaria…
Per saperne di più
Restaurant Odorico
1 boulevard du Maréchal Foch, Angers
odorico-restaurant-angers.com
www.france.fr/it