L’Extravergine protagonista in Garda Trentino: con Frantoi Aperti si apre il nuovo Sentiero dell’Olivo
Frantoi Aperti nel Garda Trentino: ritorna l’appuntamento con l’olio extravergine d’oliva e la produzione tradizionale più a nord del mondo. Nello stesso fine settimana di novembre anche l’inaugurazione del nuovo Sentiero dell’Olivo, un itinerario tematico a tappe, interattivo e coinvolgente, per valorizzare un prodotto d’eccellenza e la sua storia millenaria.
(TurismoItaliaNews) Non è un caso che il Garda Trentino sia la zona più settentrionale al mondo per la produzione tradizionale dell'olio extravergine d'oliva: le temperature miti che lo contraddistinguono favoriscono la lavorazione artigianale della varietà Casaliva, una specie autoctona molto pregiata, da cui si ricava un olio Evo dal colore verde-dorato; ricco di polifenoli, acidi grassi monoinsaturi, vitamine A ed E; dal profumo d’erba, carciofi e mandorle. Proprio alla tradizione dell’olivicoltura nel Garda Trentino è dedicato l’evento Frantoi Aperti, il 2 e 3 Novembre 2024, fra i comuni dell’Alto Garda.
Un’occasione per scoprire le eccellenze che hanno ottenuto la certificazione Dop Garda Trentino; addentrarsi tra i terrazzamenti di ulivi, accompagnati da chi si occupa della loro coltivazione; imparare a riconoscere colori e profumi; intingere il pane nell’olio e provare nuovi abbinamenti con prodotti locali… e tanto, tanto altro ancora grazie a visite guidate e percorsi sensoriali in sette frantoi del territorio, ciascuno con esperienze esclusive. Non è tutto: proprio il 2 novembre 2024 viene inaugurato anche il Sentiero dell'Olivo, un nuovo percorso tematico e interattivo che rende omaggio alla storia della coltivazione dell’olivo e al valore dei prodotti che ne derivano.
Per l’occasione, alle 14 sarà possibile percorrere il nuovo Sentiero accompagnati da una guida esperta e un agronomo e degustare l'olio appena spremuto, basterà effettuare la prenotazione alla pagina dedicata. Il percorso attraversa l’olivaia di Arco, un luogo dove il legame tra olivo e territorio è particolarmente evidente e dove è facile intuire come questa pianta abbia trasformato il paesaggio e la cultura locale. Lungo il Sentiero dell'Olivo sono collocate quattordici installazioni che permetteranno di conoscere questa pianta straordinaria, vedere il paesaggio circostante con nuovi occhi e calarsi nei panni degli olivicoltori che con passione e dedizione si dedicano alla cura dell'olivaia e alla produzione dell'oro verde del Garda Trentino.
Oltre alle visite e alle degustazioni, nei giorni di sabato 4 e domenica 5 novembre vengono offerte dai frantoi diverse esperienze per scoprire dettagli e golosità sull’olio extravergine di oliva:
Brioleum - Cena gourmet
Visita in frantoio e cena in collaborazione con il ristorante “Vitis Lounge Winery” di Arco, con un menù di 5 portate ideato per esaltare le caratteristiche uniche degli oli extravergine Dop Garda Trentino.
Madonna Delle Vittorie - Le delizie dell’oliva
Benvenuto con bollicine Trentodoc, visita in frantoio e percorso degustazione. A seguire pranzo in agritur.
Domus Olivae Oliocru - Note fruttate del Garda
Degustazione di 6 tipologie d’olio extra vergine d’oliva e stuzzichini/snack a base d’oliva. Assaggio di liquori a limoni e arance del Garda.
Acetaia Del Balsamico Trentino - Non solo olio
Degustazione di olio d’oliva estratto a freddo e di un originale gelato. Dopo la visita, possibilità di pranzo o cena con proposta dedicata.
Agriturismo Maso Bòtes - Tra olivi e alveari
Breve passeggiata nell’olivaia storica alla scoperta dell’Olif de Bòtes e dell’apiario. Visita al frantoio seguita da una degustazione guidata degli oli extravergine e dell’aceto di miele prodotti in azienda.
Agraria Riva Del Garda - Masterclass Oro Verde
Una vera e propria immersione nel mondo dell’olio d’oliva, con una degustazione di 4 oli extravergine d’oliva e visita in frantoio.
Agraria Riva Del Garda - Lezioni di olio
Visita guidata in frantoio con spiegazione del processo di produzione dell’olio extravergine di oliva. Degustazione di olio all’interno della “Galleria del Gusto”.
Frantoio Bertamini - Storia, cultura e tradizione
Visita del frantoio a macina (unico di questo tipo in funzione nel Basso Sarca), focus sul pane di molche, una ricetta tipica gardesana, su cui poi verrà degustato l’olio.
L’accesso ai frantoi è gratuito; è richiesta la prenotazione per partecipare alle degustazioni e alle attività in programma, sul sito web Garda Trentino. L’evento fa parte del Mese del Gusto, un susseguirsi di appuntamenti saporiti nei fine settimana di ottobre e novembre, per far conoscere le specialità che rappresentano la storia e l’unicità del Garda Trentino… da coltivazioni autoctone, per gusti inconfondibili.