Patrimonio mondiale Unesco 2022, le grandi città termali d'Europa in vetrina: “Questi luoghi hanno un eccezionale valore universale”
Eugenio Serlupini, Montecatini Terme
Da Karlovy Vary a Montecatini Terme, da Spa a Vichy, da Baden-Baden a Baden bei Wien. Sono le grandi città termali d'Europa, che adesso le Nazioni Unite mettono in vetrina attraverso i propri francobolli dedicati al Patrimonio mondiale 2022. Le Grandi Terme, situate in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia e Regno Unito rappresentano un fenomeno culturale unico che ha raggiunto il suo apice nei secoli XVIII e XIX, oltre che una particolare tipologia e forma urbana. Come sito del Patrimonio Mondiale dell'Umanità, ha ricevuto un riconoscimento globale come fenomeno che ha contribuito a plasmare l'Europa.
(TurismoItaliaNews) Il sito transnazionale seriale Unesco delle Grandi Terme d'Europa è un gruppo di città termali che rappresentano una testimonianza di luoghi votati al trattamento di dolori e malattie con acque minerali ben prima che i farmaci si sviluppassero nel diciannovesimo secolo. Città termali europee storiche - per le quali il periodo di riferimento è tra il XVIII secolo e gli anni '20 del Novecento - in cui l'integrità e l'autenticità delle diverse peculiarità sono evidenti nelle loro forme urbane e negli edifici termali: case termali, colonnati, chiese, teatri, casinò, hotel dedicati e pensioni. “Ciascuna ha il potenziale per dimostrare il proprio contributo sostanziale nell'eccezionale valore universale della proprietà seriale” argomenta l’Unesco. E che dunque rappresentanto un patrimonio mondiale da tutelare e valorizzare. In particolare, il ruolo terapeutico delle città si è sviluppato a partire dalle quelle prime terme che erano particolarmente care agli antichi Romani, e poi attraverso il Medioevo, con il periodo di punta nel diciottesimo secolo durante l’Illuminismo e quindi con lo sviluppo della medicina e del tempo libero nel diciannovesimo secolo.
La serie di sei dentelli postali, nelle consuete valute delle sedi Unesco di New York (dollari statunitensi), Ginevra (franchi svizzeri) e Vienna (euro) entra in circolazione il 9 settembre 2022 con i bozzetti firmati dalla disegnatrice Rorie Katz e stampati dalla francese Cartor Security Printing. Ecco allora quali sono nel dettaglio le città interessate.
60¢$ - Karlovy Vary, Repubblica Ceca
Karlovy Vary è conosciuta come il più grande salone all'aperto d'Europa e ha ospitato famiglie reali, capi di stato europei, aristocratici e artisti di spicco. Si distingue per un fenomeno primaverile simile a un geyser e una composizione unica di acqua termale, metodi innovativi in balneologia (lo studio della balneazione terapeutica e delle sorgenti medicinali) e un complesso termale architettonico lussureggiante ed eccezionale. Il quartiere termale segue le numerose sorgenti termali che emergono nella valle del fiume Teplá (Caldo) e mostra ricchi stili di architettura storicista e art nouveau. Il paesaggio termale circostante è caratterizzato da fianchi terrazzati della valle, ville stravaganti, passeggiate e sentieri e edifici di avvistamento solitari. Da nessuna parte oggi la “cura del bere” è più visibile che nei numerosi bellissimi colonnati, dove migliaia di visitatori giornalieri possono essere visti bere da tazze di porcellana dalla forma tradizionale.
$1.40 - Montecatini Terme, Italia
Montecatini Terme, con il suo ruolo particolare nel precoce riconoscimento delle proprietà mediche dell'acqua minerale, è una rappresentante importante in un Paese ricco di sorgenti termali. La città ha attirato importanti intellettuali e artisti, come Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Ruggero Leoncavallo, e costituisce un ambizioso progetto di rinascita che ha trasformato un giardino termale di fine Settecento in un centro termale paesaggistico. L'architettura termale monumentale, centrata su quattro sorgenti principali, si trova tra un'oasi di giardini, parchi formali e passeggiate. Il verde continua in una fascia di pini e uliveti terrazzati che, insieme alla storica funicolare, risalgono ripidi pendii coronati da Montecatini Alta, il punto focale del viale centrale. Con la sua eclettica architettura termale reinterpretata in stile toscano, Montecatini Terme continua a fungere da centro per le cure balneologiche.
Chf 1,10 – Spa, Belgio
Spa, perla delle Ardenne belghe, svolse un ruolo importante, già nel XVII secolo, nel riconoscimento delle proprietà mediche dell'acqua minerale. Le sue acque gassate erano ideali per bere e da allora sono state ampiamente distribuite in tutta Europa, portando all'introduzione del nome "spa" nel vocabolario inglese. Fin dai primi anni del Settecento, le numerose sorgenti di Spa, situate su una collina boscosa a sud del paese, sono state utilizzate sia per la crenoterapia (branca della balneologia in cui le acque minerali vengono utilizzate come cura terapeutica interna per ingestione) che per l'attività fisica, con una rete di passeggiate che collegano le varie sorgenti e le collegano al paese. Spa divenne famosa a livello internazionale come il Café d'Europa e pioniera del gioco. Dalla seconda metà del XIX secolo, è stata trasformata in un moderno resort termale con architettura classicista francese. Oggi, la tradizione e il know-how termale sono implementati dall'aggiunta di un nuovo centro termale che si affaccia sulla città.
Chf 1,50 - Vichy, Francia
Vichy, regina delle terme e della Francia, ha contribuito notevolmente alla creazione della cultura termale europea del diciannovesimo secolo. È la più prestigiosa e conosciuta città termale francese, la spa modello. Situata su una pianura accanto al fiume Allier, combina i principi urbani parigini con una passeggiata termale all'interno della città. Napoleone III incoraggiò la costruzione di una nuova città termale allestita con parchi e viali, una Piccola Parigi cosmopolita di grandi complessi termali, sale delle pompe collegate da passeggiate coperte, casinò e teatro, hotel e ville. Il successo di Vichy riprese dopo tempi difficili nella seconda guerra mondiale e l'acqua in bottiglia, “reine des villes d'eaux”, continuò ad essere esportata in grandi quantità in tutto il mondo. Inoltre fornisce la base per i cosmetici e i prodotti per la cura della pelle dei Vichy Laboratories, il marchio leader nella cura della pelle nelle farmacie continentali europee.
€ 1,00 - Baden-Baden, Germania
Baden-Baden, conosciuta come la capitale estiva d'Europa, era patrocinata dall'élite dominante e culturale dell'Europa continentale del diciannovesimo secolo. Situata sul bordo occidentale della Foresta Nera, è diventata uno dei centri termali più grandi e alla moda d'Europa con una tradizione ininterrotta di utilizzare l'acqua minerale per la guarigione dall'antichità ad oggi. Riflesso dal quartiere termale separato, recentemente sviluppato attraverso il fiume Oos dalla città vecchia, è stato qui, nel Kurhaus e nel Casinò, che Baden-Baden ha acquisito una reputazione mondiale come l'esempio supremo della spa da gioco tedesca. E’ stata anche un luogo di ispirazione per grandi artisti e opere di importanza universale. Oggi, i trattamenti balneologici e la balneazione continuano con grande popolarità sia negli stabilimenti termali storici che in quelli nuovi, mentre un'eccezionale tradizione di musica e teatro è sostenuta in modo vibrante.
€ 1,80 - Baden bei Wien, Austria
Baden bei Wien si trova a soli 30 chilometri da Vienna, sede storica di una delle più grandi dinastie imperiali del mondo, gli Asburgo. Baden era una delle loro località estive preferite, conosciuta come una spa di imperatori e una calamita per la politica di alto livello. La città combina l'architettura classicista dell'inizio del XIX secolo con l'architettura e le infrastrutture della fine del XX secolo, quando Baden divenne una località termale di livello mondiale. Il quartiere termale è incentrato sul giardino termale che contiene il kurhaus, trinkhalle, sommerarena e il padiglione musicale. Il paesaggio termale terapeutico e ricreativo si estende su un terreno panoramico di colline e una valle che contiene una notevole cintura di ville e parchi. Un patrimonio musicale di eccezionale significato universale è legato a uno dei luoghi di lavoro preferiti di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig Van Beethoven e Johann Strauss.