Norvegia: sarà Bodø la Capitale Europea della Cultura 2024, la prima città a nord del Circolo Polare Artico
Angelo Benedetti
Fiorenti città, profondi fiordi, alte montagne e natura selvaggia. Una contea divisa in cinque diverse regioni, ognuna con il suo carattere distintivo, le sue istituzioni e il legame unico con l'Europa. Dove? In Norvegia. E’ il Nordland, che insieme a Bodø nel 2024 sarà la Capitale Europea della Cultura, la prima a nord del Circolo Polare Artico. Bodø2024 è il più grande progetto culturale nel Paese degli ultimi 10 anni e il più grande mai realizzato nella Norvegia settentrionale. La mission è riunire la popolazione europea, utilizzando la cultura come strumento, creando ricadute culturali, sociali ed economiche per poter cambiare l'immagine del territorio.
(TurismoItaliaNews) Grazie a Bodø2024 il prossimo anno si terranno oltre 600 eventi in tutta la contea di Nordland. Il programma ha scelto di concentrarsi, tra le altre cose, sui giovani, sullo sviluppo delle competenze, sulla sostenibilità e sulla cooperazione con varie istituzioni europee. Gli effetti a lungo termine che si intendono perseguire sono quelli di costruire una solida base per il settore culturale nella contea del Nordland in futuro. “Bodø2024 è quindi anche un progetto comunitario che renderà la nostra regione un luogo attraente in cui vivere” spiegano i promotori.
Degli oltre 600 eventi in cartellone in tutta la contea del Nordland, un centinaio sono stati presentati durante il primo lancio del programma di Bodø2024. Facendo leva su un primo, fondamentale requisito: la sostenibilità e dunque questo sarà il primo festival sostenibile al 100% al mondo. Tra le attrazioni l’unica biennale europea di land art; un Midsummer's Eve bonfire bonanza; una trilogia teatrale Sámi; una Festa della libertà; un viaggio storico lungo la Nordland Railway; un concerto in una grotta sommersa; una scultura alta 10 metri nel mare; una mostra che esplorerà il lato meno conosciuto dello scrittore Premio Nobel Knut Hamsun; un'opera sullo stoccafisso; un museo Sámi pop-up; un roadshow e festival del cibo artico; il primo festival delle luci del Nordland e molto altro ancora. In realtà il programma è ancora in fase di sviluppo e sono annunciate molte altre sorprese.
L’inaugurazione di Bodø2024 si terrà il 3 febbraio del prossimo con un grande allestimento produzione nel porto interno della città con l’auspicio di riuscire ad attrarre fino a 20.000 spettatori, la compagnia berlinese Phase 7 è stata incaricata di costruire un evento spettacolare insieme al Nordland Theater. E trattandosi di Nordland, si deve giocoforza iniziare con il pesce. Il minuscolo otolite del merluzzo (una concrezione che serve a fornire ai pesci l’orientamento in base alle cellule sensoriali su cui appoggiano) consente agli ittiologi di capirne età e dimensioni, ma anche ad ottenere informazioni sull’ambiente e sul clima. Un po’ come gli anelli dei tronchi degli alberi. Questo sarà il punto di partenza per l'inaugurazione di Bodø2024: chi e cosa siamo, chi e cosa vogliamo essere e quali ricordi creeremo nel prossimo anno.
Nelle intenzioni degli organizzatori gli eventi della Capitale Europea della Cultura 2024 in Norvegia dovrà essere la festa più lunga del mondo: l’auspicio è che grazie a Bodø2024 almeno mezzo milione di persone visiteranno il Nordland. E comunque non solo la festa più lunga del mondo in termini di tempo, ma anche di superficie territoriale interessata: la contea del Nordland si estende per oltre 800 km da nord a sud. Solo altre due città norvegesi hanno finora ottenuto lo status di Capitale Europea della Cultura: Bergen nel 2000 e Stavanger nel 2008.