In viaggio d'estate tra North e South Dakota, gli eventi tipici per entrare nello spirito di queste terre ancora autentiche
L'avventura è ancor più appassionante se si partecipa a qualche evento tipico locale che consente di entrare a pieno nello spirito di queste terre ancora così autentiche. I due stati dei Dakota, South e North, ben si abbinano in un viaggio estivo offrendo un'ampia scenografia paesaggistica, mai uguale e sempre avvincente. E allora ecco dove andare, cosa vedere e come fare.
(TurismoItaliaNews) Il North Dakota trova una calzante celebrazione a Fargo durante il 701 Day, il primo di luglio sulla Boardway Square. 701? Sì, perché il North Dakota è uno dei 12 stati con un solo codice di zona. Il primo luglio, che è 7/01, è come una vacanza "non ufficiale" per celebrare il North Dakota e tutto ciò che lo rende unico e divertente. A Fargo, la Broadway Square funge da centrale, vibrante, inclusiva e coinvolgente spazio della comunità del centro città con qualcosa per tutti, presentando rispettosamente una collezione di programmi innovativi e autenticamente rappresentativi che amplifica lo spirito di Fargo guidato da una filosofia radicata nel rendere ogni angolo della cittadina così unico. La festa continua anche con la Dowtown Fargo Street Fair dal 13 al 15 luglio. Una "tre giorni" di intrattenimenti, shopping, cibo con centinaia di banchetti che giungono da tutto lo stato. Si fanno assaggi di pietanze di ogni regione, birra e vino, e tanta musica. A Minot la North Dakota State Fair è una fiera statale annuale che si tiene ogni anno a luglio ed attira 300mila persone anche dal vicino Canada. Giostre, esposizioni agricole, mostre governative e commerciali e una varietà di spettacoli musicali e di intrattenimento. L'appuntamento è dal 21 al 29 luglio.
Di ben altro tenore dall'8 al 10 settembre il famoso United Tribes Technical College International Powwow nella capitale Bismarck. E' senza alcun dubbio una delle più nelle manifestazioni di cultura indiana nativa, con competizioni di danza di grandi ballerini e suoni di tamburo. Intanto in South Dakota si celebra il 75° anniversario dell'inizio del Memoriale dedicato a Crazy Horse/Cavallo Pazzo. La più grande scultura del mondo prosegue la sua costruzione e continua ad affascinare per ogni singolo progresso nel tempo. Si possono ammirare gli spettacoli di danze native, visitare i banchetti degli artigiani nativi, trascorrere del tempo visitando il favoloso Indian Museum of North America. La Crazy Horse Volksmarch si svolge il 3 giugno e nuovamente il 2 ottobre 2023, una camminata di 10 km verso la cima della gigantesca scultura nella montagna di granito. L'escursione porta i visitatori intorno alla base della montagna e fino al braccio disteso di Crazy Horse. Si vive questo evento unico il 3 giugno e si rimane per gli eventi pubblici speciali che si tengono il 4 giugno per onorare il 75 º anniversario del Memoriale.
A Mobridge si celebra il Sitting Bull Stampede Rodeo dal 2 al 4 luglio, celebrazione annuale con parate, un carnevale ed il rodeo. In questa località si trova anche il monumento dedicato a Toro Seduto, sulle sponde del fiume Missouri. Fu proprio Custer a scoprire l'oro nelle Black Hills del South Dakota. Dal 21 ale 23 luglio si celebra il centenario della scoperta nel Custer's Gold Discovery Day a Custer. Nei pressi sorge il magnifico Custer State Park che ospita la più grande mandria di bisonti di proprietà statale. Qui, il 29 settembre, si svolge l'annuale Buffalo RoundUp che vede cowboy, cowgirl e ranger del parco guidare la mandria attraverso una valle e in un recinto in Custer State Park, per effettuarne il censimento e le vaccinazioni. Un vero e proprio spettacolo al naturale.
Sturgis Motorcycle Rally è uno dei raduni motociclistici più antichi e grandi del mondo si svolge dal 4 al 13 agosto a Sturgis e prevede incredibili run in moto, demo ride e concerti. Il 29 Luglio a Freeman si svolge il South Dakota Chislic Festival: una sagra del tipico spiedino di carne dello stato, cibo semplice tramandato dai primi immigrati europei. Ci sono molte storie che compongono la tradizione di Chislic. Nella zona di Freeman, molti sono cresciuti mangiando Chislic, carne di montone su un bastoncino. Famiglie e ristoranti hanno servito Chislic per generazioni. Oggi, Chislic è cresciuto da origini umili a un piatto che nel 2018 la legislatura ha ufficialmente dichiarato il nuovo South Dakota State “nosh”.
Denver (Colorado) e Minneapolis-Bloomington-Saint Paul (Minnesota) sono porta di accesso ufficiale alla regione del Great American West.