Connessione sensoriale tra ospiti e patrimonio naturale: ad AlUla un incredibile eco-luxury resort per un luogo da favola
L’intento è quello di creare una connessione profonda tra gli ospiti e il patrimonio naturale e umano circostante. Un intervento architettonico incredibile in un luogo da favola: AlUla, in Arabia Saudita. Sarà inaugurato nel 2027 l'Azulik AlUla Resort, il complesso di 76 ville eco-luxury nel Nabatean Horizon District del programma Journey Through Time, immersa nei canyon vicino al villaggio equestre AlMutadil e a Wadi AlFann, un'antica valle che presto ospiterà grandi opere d'arte. Lo sviluppo porterà benefici socio-economici, tra cui più di 300 nuovi posti di lavoro.
(TurismoItaliaNews) E’ la Royal Commission for AlUla (Rcu) a realizzare un nuovo resort nell'ambito del programma Journey Through Time (Jtt), progettato in armonia con l'ambiente naturale e in linea con la Sustainability Charter for AlUla, la Saudi Green Initiative e la Vision 2030. Il resort, che sarà inaugurato nel 2027, disporrà di 76 ville di lusso in sei diverse tipologie, spa, Vip club, welcome lounge, ristoranti aperti tutto il giorno e uno Sfer Ik Museum. Gli esterni ondulati del resort, caratterizzati da un ricco design, ispirato all'ecosistema naturale e alle circostanti montagne di arenaria, utilizzeranno materiali e fibre naturali disposti in vari strati.
L' Azulik AlUla Resort promuoverà il legame con il patrimonio culturale di AlUla, l'ecologia e la biodiversità della zona. Ad esempio, la struttura proteggerà e incorporerà antiche iscrizioni di arte rupestre delle aree circostanti ed utilizzerà un naturale sistema di canali d'acqua già esistenti per irrigare e prevenire le inondazioni. All'interno della proprietà non sarà consentito il traffico di veicoli privati, ma saranno previsti mezzi di trasporto elettrici, oltre a percorsi per cavalli, cammelli e sentieri per consentire agli ospiti di godere della bellezza dei luoghi circostanti.
Il resort, gestito dal marchio di lusso messicano Azulik e progettato da Roth Architecture, offrirà agli ospiti alloggi eleganti e garantirà molteplici benefici socio-economici alla comunità di AlUla. Una volta che sarà pienamente operativo, l' Azulik AlUla Resort creerà più di 300 nuovi posti di lavoro. Oltre ai materiali e agli appaltatori del luogo, richiesti per la costruzione, la maggior parte delle forniture operative sarà reperita ad AlUla e in tutto il regno dell’Arabia Saudita, contribuendo ad accrescere l’economia della regione.
"L’Azulik AlUla è basato sul concetto di sostenibilità e di connessione con il patrimonio naturale e umano che circonda questa magnifica struttura - spiega John Northen, Rcu vice president of Hotels and Resorts - insieme all'AlMutadil Equestrian Village e al Wadi AlFann, entrambi in fase di sviluppo, questo resort è una delle numerose risorse che contribuiscono alla crescita di AlUla come destinazione leader in linea con il nostro master plan Journey Through Time”. "Come comunità, siamo molto onorati di diffondere la visione di Azulik ad AlUla. È con gratitudine e profondo rispetto che intraprendiamo un viaggio nella vibrante eredità e cultura di AlUla – sottolinea da parte sua Roth, Azulik founder e ceo - mantenendo le radici in un paesaggio naturale unico, diamo il via ad un progetto che rispecchia il nostro modo di essere e i valori del nostro marchio. Questi saranno i nostri primi passi insieme e sono sicuro che percorreremo un cammino bellissimo ed emozionante".
Fondato da Roth, Azulik Founder e ceo, Roth Architecture è un premiato studio a livello internazionale che si identifica con un modo di disegnare, modellare, progettare e costruire in cui la natura e la sua conservazione sono una priorità. Come team creativo si propone di trovare soluzioni originali ed ecologiche alle esigenze della vita quotidiana; lo studio riflette sull'architettura e sulla sua funzionalità per offrire possibilità che incorporino la coesistenza di elementi naturali ed architettonici. Prende come punto di partenza la dinamica degli abitanti di uno spazio e ne valorizza l'esperienza creando atmosfere immersive che combinano la presenza di elementi naturali con strutture architettoniche a basso impatto ambientale.