Escursioni in barca per osservare le foche: affascinante fenomeno naturale al largo di St. Peter-Ording, in Germania
Un affascinante fenomeno naturale, caratteristico del Mare del Nord. Sono i banchi di foche al largo di St. Peter-Ording, popolare località balneare situata sulla costa occidentale dello Schleswig-Holstein. Questo ambiente unico e protetto offre una ricca biodiversità e attira ogni anno migliaia di visitatori. Si tratta di banchi di sabbia naturali, visibili con la bassa marea e collocati poco al largo della costa di St. Peter-Ording, che vengono utilizzati da un gran numero di foche come luogo di riposo e di soggiorno.
(TurismoItaliaNews) Due i tipi di foche visibili: la foca grigia e la foca comune. Questi maestosi mammiferi marini sono noti per il loro aspetto affascinante e il comportamento giocoso: la tutela garantita in questa oasi della natura implica la salvaguardia e la conservazione del loro habitat. Il periodo migliore per osservare le foche è tra maggio e settembre, quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli e le foche si trovano più facilmente sui banchi. Ci sono diversi modi per osservare le foche sui banchi di sabbia, sempre salvaguardando l'integrità dell'ambiente e osservando i mammiferi a debita distanza di sicurezza.
Un'osservazione di successo richiede pazienza, poiché le foche si sdraiano sulla sabbia in gruppi numerosi e non amano essere disturbate dagli umani. Le escursioni in barca ai banchi delle foche durano di solito da 1 a 2 ore, a seconda delle condizioni meteorologiche e della rotta del battello e possono partire dai seguenti luoghi: da Tönning e dall'Eidersperrwerk, da Nordstrand e da Büsum. Da Büsum per esempio, le navi vi portano in uno dei più grandi banchi di foche della regione. E’ possibile acquistare i biglietti per una delle numerose escursioni in programma presso i centri di informazione turistica ufficiali del comune.