Ancient Lands in Australia: Grampians, Mutawintji e Kakadu raccontano le storie e le tradizioni degli aborigeni in luoghi straordinari

Eugenio Serlupini
Un paesaggio culturale che rispetta il profondo e continuo legame che i suoi abitanti tradizionali hanno con queste terre e acque, riconoscendone il loro ruolo continuo nella cura del Paese. Un parco ricco di storia aborigena nella regione Far West del Nuovo Galles del Sud. E poi il parco nazionale più grande d’Australia, tesoro mondiale iscritto fra o siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, per i valori ambientali e culturali che esprime. Siamo in Australia e queste sono le “Ancient Lands”: Grampians, Mutawintji e Kakadu.
(TurismoItaliaNews) Tre nomi che evocano paesaggi infiniti, maestosi e dunque suggestivi e perfino romantici. L’Australia del resto è così: grandi spazi e storie da raccontare vivendole in prima persona. Dunque i parchi sono il vero valore aggiunto del Paese dei canguri. Il Grampians National Park, il Mutawintji National Park e il Kakadu National Park, il più grande d’Australia, sono tre luoghi accomunati dalle loro qualità. “Ancient Lands” appunto, tanto che le Poste australiane li hanno resi protagonisti attraverso un’emblematica serie di francobolli in circolazione dal 14 gennaio 2025. Dentelli postali (firmati da Sharon Rodziewicz dell’Australia Post Design Studio) che sono una sorta di manifesti e che spingono a saperne di più, in attesa di vederli con i propri occhi. E allora ecco quali sono questi luoghi.
Grampians
I Grampians sono una serie di cinque spettacolari creste di arenaria che corrono da nord a sud con pendii ripidi e scoscesi sul lato orientale e pendii più dolci a ovest. Sono il risultato di movimenti della Terra che sollevano e inclinano le dure arenarie per creare un paesaggio impressionante di picchi e valli. Punti panoramici mozzafiato e numerose cascate impressionanti sono i luoghi più emblematici. Il Grampians National Park si trova nello Stato di Victoria. Il modo migliore per conoscerlo è esplorarne la bellezza naturale attraverso i sentieri escursionistici famosi in tutto il mondo e scoprire le cascate, i fiori selvatici primaverili e gli scorci montuosim, incrociando canguri, wallaby, emù e uccelli autoctoni. Classificato come patrimonio per il valore aborigeno, la vita animale e vegetale e la straordinaria bellezza naturale, il Grampians National Park è uno dei luoghi più riconoscibili dell'Australia.
Mutawintji
Conosciuto in passato come Mootwingee National Park, si trova nell'Australia orientale, nella regione Far West del Nuovo Galles del Sud, a ovest di Sydney e a circa 130 chilometri a nord-est di Broken Hill. Esplorare la boscaglia e provare l’esperienza di accamparsi sotto il cielo notturno dell'outback, può rivelarsi un'emozione australiana unica, in una regione desertica aspra e bellissima che mostra le prove di un uso continuo da parte degli aborigeni per migliaia di anni. Dominato dalle Bynguano Ranges, il cui colore rosso brillante cattura in modo spettacolare i cambiamenti di luce, questo parco conserva la famosa arte degli stencil a mano delle comunità locali, oltre ad importanti siti culturali e storici.
Kakadu
Il Kakadu è un luogo di enorme diversità ecologica e biologica: si estende dalla costa e dagli estuari a nord attraverso pianure alluvionali, billabong e pianure fino alle creste rocciose e allo Stone Country a sud. Paesaggi che accolgono una gamma di piante e animali rari ed endemici, tra cui oltre un terzo delle specie di uccelli australiani e un quarto delle sue specie di pesci d'acqua dolce ed estuari. E a Ubirr c’è la migliore arte rupestre aborigena d’Australia, dove osservare i diversi stili artistici per cui è famosa la zona. Graffiti “a raggi X”, in cui sono raffigurati pesci, uccelli acquatici, molluschi, wallaby, goanne, echidne e patate dolci, con tutta l’abbondanza di cibo nel bush. Di fatto qui si ammirano esempi di pitture rupestri che rappresentano una delle testimonianze storiche più ricche di qualsiasi gruppo etnico del mondo. E dal belvedere un’incredibile vista sulle pianure alluvionali circostanti, luogo perfetto per osservare il tramonto. Imperdibili la crociera sullo Yellow Water Billabong, passeggiare tra antichi rifugi a Nourlangie, arrampicarsi per una nuotata nella piscina naturale di Gunlom, un’escursione in fuoristrada fino a Jarrangbarnmi (Koolpin Gorge), tuffarsi nelle acque cristalline delle piscine di Maguk, fare trekking nel bush di Kakadu, praticare bird-watching a Mamukala…
Per saperne di più
northernterritory.com
Visitgrampians.com.au
www.visitvictoria.com
www.parks.vic.gov.au
kakadu.gov.au
auspost.com.au/stamps