Gli Etruschi conquistano l’Europa: a Palma di Maiorca sul podio il progetto di promozione della Toscana

images/stories/varie_2018/Sovana_TombaDemoni_PhCaracciolo.jpg

“Etruschi: antico popolo contemporaneo” votato come il miglior progetto tra quelli presentati dai partner del progetto europeo Brand Tour in occasione dell’ultimo meeting dedicato alle good practice che si è tenuto a Palma di Maiorca.

 

(TurismoItaliaNews) Scelto dalla Regione Toscana e da Toscana Promozione Turistica come buona pratica sul tema dello “Sviluppo del turismo esperienziale in relazione alle filiere e all’eccellenza locale”, il progetto Etruschi: antico popolo contemporaneo è stato sviluppato dalla stessa Toscana Promozione Turistica e prende spunto da un’analisi che mette in evidenza la scarsa conoscenza della civiltà etrusca sia all’estero che in Italia. Da qui la scelta dell’Agenzia, in un’ottica marketing territoriale, di costruire un sistema di narrazione moderno, capace di incuriosire e coinvolgere, usando gli stessi valori degli Etruschi: armonia interiore e con la natura, aperti alle altre culture, creativi e innovativi, anticipatori della parità di genere.

“Il progetto non è ancora ultimato - spiegano da Toscana Promozione Turistica - ma l’interesse del mercato è rilevante. Da febbraio, quando lo abbiamo presentato per la prima volta alla Bit di Milano, si sono create importanti sinergie tra gli operatori che hanno portato a 100 partecipanti al primo meeting di progetto che abbiamo organizzato ad aprile. Oltre a questo – spiegano ancora dall’agenzia –, abbiamo realizzato una pubblicazione monografica stampata in 25.000 copie e distribuita in edicola che è andata esaurita in un solo mese; un Colouring book, un audiolibro chiesto come gadget per utenti di siti e media, 10 pagine sul National Geografic Neederland. Senza dimenticare il videogioco Mirasna (10.000 giocatori) che è ora anche una piattaforma per prenotare tour e oggetti di artigianato (4 tour prenotati per 100 persone). Pensate che il network del gioco è stato indicato Best Practicxe di marketing territoriale e divulgazione innovativa di storia e archeologia dal The Interactive Pasts Conference di Amsterdam”.

Dopo i progetti regionali Love me in Tuscany (wedding), Wine Architecture, La Via Francigena Toscana, il progetto Valdichina Living, Bto – Buy Tourism Online e il Consorzio Volterratur, il Progetto Etruschi: antico popolo contemporaneo è la sesta Good Practice presentata dalla Toscana nell'ambito del progetto Brand Tour che, oltre alla Toscana, rappresentata dalla Regione (capofila) e dall’Agenzia Toscana Promozione Turistica, ha come partner: la Regione di Creta, il ministero dell’Economia della Lettonia, il Consiglio economico di East-Flanders (Belgio), il Tavolo per il turismo di South-Limburg (Olanda) e l’Agenzia per il turismo della Regione Isole Baleari.

 

In apertura: Tomba dei demoni alati, Sovana (Gr), Toscana. Foto Enrico Caracciolo

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...