A fieramilanocity c'è Bit2019: ben 1.300 espositori in rappresentanza di oltre 100 destinazioni in Italia e nel mondo

images/stories/varie_2018/BitMilano2018a.jpg

A fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 febbraio c'è Bit, la Borsa internazionale del turismo. Partecipano 1.300 espositori in rappresentanza di oltre 100 destinazioni in Italia e nel mondo: arrivano le new entry Armenia, Costa Rica, Monaco, Oman, Namibia e Tanzania. Ritornano rafforzate le 4 aree tematiche: Betech, A Bit of Taste, I Love Wedding, Bit4Job. Dal forum Bringing Innovation into Travel, agli appuntamenti di show-cooking, passando per l’offerta wedding e le opportunità professionali nel mondo turistico. E ben 141 convegni, focus su trasformazione digitale e nuove forme sostenibili di turismo, ma anche formazione per operatori del settore.

 

(TurismoItaliaNews) Bit 2019 si conferma una piattaforma chiave per promuovere l’unicità della destinazione Italia, grazie allapresenza istituzionale delle Regioni italiane, dei più qualificati consorzi ed enti locali, delle località turistiche più note e delle grandi città del Belpaese. Molta attenzione anche nei confronti del turismo europeo che in Bit ha il palcoscenico giusto per presentare l’offerta turistica. Oltre ai ritorni di Germania, Svizzera, Francia o Portogallo, il visitatore professionale potrà trovare anchedestinazioni turistiche come Croazia e Slovenia,o le mete emergenti comePolonia, Slovacchia, Albania, Romania o Moldavia. Inoltre gli operatori potranno cogliere le nuove opportunità di business rappresentate da destinazioni comeEtiopia, Guatemala e Tanzania, quest’ultima per la prima volta a Bit. Tra i nuovi Paesi che hanno scelto di essere a Bit anche Armenia, Costa Rica, Monaco, Oman, Namibia.

Quatto aree per tante esperienze (Betech, A Bit of Taste, I Love Wedding, Bit4Job). Fortemente rinnovata l’areaBetechdedicata allatrasformazione digitaleche ruoterà intorno a Bit: Bringing Innovation into Travelsul futuro del settore a cura diFiera Milano Mediache offrirà incontri ai massimi livelli affiancando una parte espositiva che vede protagoniste41 startupindividuate in collaborazione con l’Associazione Italiana Startup Turismo. Le startup disporranno inoltre di un’arena in dove presentare i loro progetti. Il forum vede la partnership di Forbes.

In A Bit of Taste, l’area dedicata al turismo enogastronomico, ritorna la collaborazione con Apci – Associazione Professionale Cuochi Italiani – e con Le Strade del Gusto e il palinsesto di eventi che vedrà avvicendarsi momenti di approfondimento e networking ma soprattuttomolti appuntamenti di show-cooking. I protagonisti di questo spazio saranno gli chef della Squadra Nazionale Apci Chef Italia, alternati ai cuochi provenienti da alcune regioni italiane e paesi esteri che reinterpreteranno, in chiave contemporanea, ricette tipiche dei rispettivi territori. Tra gli chef che si esibiranno:Domenico Della Salandra,Luca Malacrida, Giorgio Perin, il presidente Apci Roberto Carcangiu, Andrea Provenzani.

Spazio anche al mondo social, declinato nel food. Da non perdere gli appuntamenti disocial cooking – novità di quest’anno – dove alcuni influencer più noti si cimenteranno ai fornelli con il supporto degli chef Apci, e gli happy hour a temasu tendenze top del momento, come free-from, pizza gourmet e finger food. I Love Wedding sarà invece l’area riservata alle nozze e destination wedding, realizzata in collaborazione con Awp Milano – Associazione Wedding Planners. Pensata per fare incontrare gli operatori, sia outgoing sia incoming, che propongono un’offerta wedding strutturata con target di interesse comeAgenti di Viaggi o wedding planner. Nella domenica di apertura l’area proporrà ai viaggiatori un’originale e inedita formula per coinvolgere il pubblico: un reality show che metterà a confronto un matrimonio occidentale con uno indiano, dando ai visitatori la possibilità dipartecipare dal vivo alle varie fasi che si articoleranno durante la giornata. Dal backstage della vestizione degli sposi fino ai momenti clou delle cerimonie e il lancio del bouquet, per concludersi con un’epica sfida danzante tra mambo italiano e balletti in stile “Bollywood”.

Bit4Job, infine, è l’area dedicata alle opportunità professionali nel turismo. Questa edizione vede una formula ancora più efficace che combina selezione e formazione e alla quale i candidati si possono iscrivere in modo semplice e intuitivo direttamente online al sito. Alle quattro aree si aggiunge il Mice Village, spazio per il mondo degli organizzatori di eventi, convegni, meeting, incentive, centri congressi, che incontreranno buyer specializzati.

Al top della cultura di settore Sempre di più Bit Milano è anche un momento di crescita professionale e di condivisione delle competenze e conoscenze. In tre giorni di manifestazione avranno luogo141 convegni che toccheranno temi dell’innovazione digitale (Hospitality 4.0, Big Data, Internet delle Cose e Intelligenza Artificiale) o del turismo sostenibile, la valorizzazione di nicchie “slow”, il turismo religioso o la riqualificazione dei borghi, oltre a momenti formativi su marketing, anche digitale, revenue o fiscalità.

Come sempre, Bit 2019 propone tre giorni a tutto business con la domenica 10 aperta anche al pubblico dei viaggiatori e lunedì 11 e martedì 12 riservati agli operatori professionali.

Per saperne di più
www.bit.fieramilano.it
@BitMilano
#Bit2019

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...