Un compleanno multimediale per Queen Elizabeth: 70 anni di regno da record, ecco il Giubileo di Platino

images/stories/gran_bretagna/Elisabetta_Giubileo2022_d.jpg

 

Angelo Benedetti, Londra

Sventola ovunque la Union Jack. In Gran Bretagna e a maggior ragione a Londra, soprattutto nella zona di Buckingham Palace, la bandiera che contraddistingue il Paese diventa una volta di più il simbolo da esibire con orgoglio per i 70 anni di regno di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, che celebra in questo 2022 il Giubileo di Platino. Quattro i giorni di festa nazionale, dal 2 al 5 giugno. Una festa in grande, inclusi sfarzosi addobbi floreali che richiamano i colori dell'Union Jack, l'immagine della Queen e le varie insegne della monarchia d'oltre Manica. E naturalmente non mancano i francobolli...

 

(TurismoItaliaNews) Se ci sono testimonial privilegiati del lunghissimo regno di Elisabetta II, figlia di re Giorgio VI, sono proprio i francobolli, che hanno scandito il passaggio del tempo non solo attraverso la sottolineatura di eventi relativi alla turbolenta Famiglia Reale, ma persino attraverso l'inevitabile modifica delle sembianze di Sua Maestà, aggiornate via via anche sui valori postali. Così il Giubileo di Platino diventa l'occasione per ripercorrere l'epopea di Elizabeth Alexandra Mary (nata a Londra il 21 aprile 1926) incoronata regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth all'età di venticinque anni il 2 giugno 1953 nell'Abbazia di Westminster.

Un compleanno multimediale per Queen Elizabeth: i 70 anni di regno da record del Giubileo di Platino

Un compleanno multimediale per Queen Elizabeth: i 70 anni di regno da record del Giubileo di Platino

Un'occasione ghiotta per i collezionisti e per quanti hanno deciso di essere a Londra proprio nei giorni delle celebrazioni, che potranno portarsi a casa anche un ricordo dentellato, oltre ad un selfie davanti al Palazzo Reale. Del resto l'evento celebra un traguardo epocale, seguito da milioni di sudditi e ammiratori.

Il programma è ricco e variegato, con una serie di eventi ufficiali e attrazioni tra Carnevale di Rio e sagra paesana. Ma tant'è: si deve festeggiare in ogni modo.Si parte giovedì 2, con un'edizione speciale della parata di Trooping the Colour davanti a Buckingham Palace, al suono del passaggio di 1.400 soldati, 200 cavalli e 400 musicisti, oltre che di un'esibizione delle Red Arrows, la pattuglia acrobatica della Raf, alla quale Elisabetta II assisterà dal balcone di Buckingham Palace insieme al resto della famiglia reale (ma non proprio tutti, evidentemente...). Venerdì 3 nella cattedrale di St.Paul si celebra una liturgia di ringraziamento per il lungo regno di Elisabetta, non solo quale monarca ma anche come capo della Chiesa anglicana.

Un compleanno multimediale per Queen Elizabeth: i 70 anni di regno da record del Giubileo di Platino

Un compleanno multimediale per Queen Elizabeth: i 70 anni di regno da record del Giubileo di Platino

Sabato 4 giugno, sempre intorno a Buckingham Palace, si tiene il Platinum Party: un corteo di 5.000 artisti di strada, attori, musicisti, acrobati del circo; e il concerto-tributo alla sovrana di star del calibro di Elton John, Diana Ross, Duran Duran, Andrea Bocelli, Mabel, George Ezra, Sam Ryder... L'epilogo è improntato come kermesse popolare: il Big Jubilee Lunch, ovvero banchetti nei giardini pubblici e festival in tutto il Paese. Il parco del castello di Windsor accoglierà "la più grande tavolata da picnic al mondo" mentre altre residenze reali, da Sandringham (Norfolk, Inghilterra) a Balmoral (Scozia) verranno aperte ai visitatori. La tradizionale campana di chiusura dei pub in tutta la Gran Bretagna si sposterà dalle 23 all'1 di notte per brindare il più possibile all'amata Regina.

Ma quali sono i luoghi che richiamano nella loro essenza Queen Elizabeth? La loro visita è un'autentica tentazione, come spiega Visit Britain... Dove andare e cosa fare.

Royal Botanic Gardens, Kew
Connettiti con la natura nei Royal Botanic Gardens di Kew a Londra, Kew con i suoi 300 acri, fondati dalla madre di Re Giorgio III nel 1759. Aspettati una rigogliosa flora esotica, palm houses e 50.000 specie di piante, alberi e fiori. Sali in cima alla canopy walkway per avere una visione a volo d'uccello del variegato ecosistema. Non perdere l'occasione di partecipare a eventi a tema, come lo yoga e le escursioni a piedi. A partire da novembre, visita le scintillanti gallerie luminose e lasciati tentare dal delizioso street food per celebrare la stagione delle feste.

Un compleanno multimediale per Queen Elizabeth: i 70 anni di regno da record del Giubileo di Platino

Windsor Great Park
Esplora il parco reale di proprietà e gestito da The Crown Estate, scopri l'orticoltura britannica o sali a bordo di una carrozza trainata da cavalli per visitare gli antichi boschi. È anche possibile attraversare il parco a cavallo. Per celebrare il Giubileo di Platino della Regina, arriva affamato al Big Lunch Day, quando la Long Walk del Castello di Windsor si trasformerà in un enorme tavolo da picnic. Oppure ammira l'abito dell'Incoronazione e l'abito ufficiale indossati dalla Regina al momento della sua ascesa al castello.

Royal Mews, Buckingham Palace
Dalle cerimonie nuziali al Royal Ascot, le Royal Mews trasportano i Reali fin dal 1800. Scopri la Gold State Coach, utilizzata per ogni incoronazione da Giorgio IV in poi. Cena come un Reale al The English Grill con vista su Buckingham Palace. Per una Londra davvero alternativa, fatti accompagnare da un favoloso drag king o queen in un tour Dragged Around London. Quest'estate, visita le State Rooms e i giardini di Buckingham Palace e ammira gli splendidi gioielli personali di Sua Maestà e i ritratti esposti.

Un compleanno multimediale per Queen Elizabeth: i 70 anni di regno da record del Giubileo di Platino

Royal Albert Dock, Liverpool
Un tempo snodo del commercio mondiale e oggi vivace centro culturale, i Royal Albert Docks sono ricchi di storia. Hanno ospitato molte visite Reali, dall'inaugurazione da parte del Principe Alberto alla visita della Regina per il suo Giubileo di Diamante a bordo di uno degli iconici Duckmarine gialli di Liverpool, il molo ha ottenuto il Royal charter nel 2018. Visitandolo ora, scoprirai l'iconica galleria d'arte, la Tate Liverpool, o partirai a bordo di una crociera River Explorer sul fiume Mersey per godere di una prospettiva diversa della città.

Royal Armouries, Leeds
Scopri le collezioni di armature e armi di Enrico VIII al Royal Armouries Museum. Partecipa a un evento esilarante per vedere i cavalieri combattere in un torneo di giostre medievali. Oppure immergiti nel mondo della serie televisiva Victoria a Castle Howard e Harewood House.

Un compleanno multimediale per Queen Elizabeth: i 70 anni di regno da record del Giubileo di Platino

Royal Pavilion, Brighton
L’eccentrico palazzo di Brighton è perfettamente adatto a un Re: il Royal Pavilion fu infatti costruito come luogo di svago sul mare per il futuro re Giorgio IV. Con la sua architettura in stile indiano, il Royal Pavillion ospita una sontuosa sala banchetti, le camere da letto reali e i giardini Regency.

Isola di Wight
L'Isola di Wight, meta di vacanza molto amata dalla Regina Vittoria, combina svago ed esperienze Reali. Segui il Victoria Island Trail per visitare la sua casa di vacanza, Osborne House, e non perdere i festeggiamenti in vista del Giubileo di Platino della Regina. Se sei un amante dell'avventura, cavalca le onde, percorri l'isola in bicicletta o partecipa a un'arrampicata sulle cime degli alberi. Visita l’isola alla fine di luglio e vedrai il mare animarsi di barche a vela durante l'annuale regata - la Cowes Week.

Un compleanno multimediale per Queen Elizabeth: i 70 anni di regno da record del Giubileo di Platino

Cardiff Castle, Galles
Se le mura del Castello di Cardiff potessero parlare, racconterebbero di conquiste romane, battaglie brutali e guerre mondiali. Ma al di là dei suoi 2.000 anni di storia, c'è una serie di eventi che aspettano di essere scoperti: a luglio, il Depot in the Castle offrirà musica dal vivo e teatro shakespeariano con le rappresentazioni all'aperto dei popolari drammi del Bardo. Unisciti alle celebrazioni per i 70 anni di regno della Regina con un concerto al castello, che accogliera’ una serie di cantanti gallesi con un'orchestra completa preparata per il grande giorno - festeggia questo giugno al concerto per il Giubileo di Platino.

Cotswolds
Luogo amato dai Reali e patria della Principessa Anna, le Cotswolds sono il posto giusto per il divertimento all'aria aperta. Per un'avventura ecologica, sali su una e-bike o parti alla scoperta della birra locale con un tour dei birrifici. In agosto, il Festival of British Eventing, presieduto dal nipote della Regina, ospita cavalieri di alto livello e gare di pony.

Un compleanno multimediale per Queen Elizabeth: i 70 anni di regno da record del Giubileo di Platino

Jewellery Quarter, Birmingham
Scopri i gioielli e diademi scintillanti nel Jewellery Quarter di Birmingham. Esplora le strade che hanno dato vita alle medaglie di compleanno della Regina e al trofeo originale della FA cup, oppure metti alla prova le tue abilità in un workshop di creazione di gioielli. Rimanendo nelle West Midlands, scopri 900 anni di storia al Kenilworth Castle and Elizabeth Garden. Ripercorri i passi di Elisabetta I, che un tempo celebrava 19 giorni di festeggiamenti al castello, e rivivi il passato con giostre e tornei di cavalieri.

Noleggia una Rolls-Royce, Bristol
Viaggia a bordo di una Rolls Royce Phantom, l'auto che ha trasportato Kate Middleton alla cerimonia di nozze con il Principe William. Viaggerai in stile regale per le strade di Bristol e non solo: non dimenticare di fare il tuo miglior saluto regale ai passanti. Per qualcosa di più veloce, mettiti al volante di un'Aston Martin e vivi un'emozionante giornata come James Bond, il celebre personaggio di Ian Fleming e l'agente più fidato di Sua Maestà.

Anglesey, Wales
L'isola più grande del Galles e luogo di rifugio preferito dai Reali, Anglesey ha ospitato il principe William e la Duchessa di Cambridge. Rinomata per le sue spiagge sabbiose, i campeggi sotto le stelle e gli sport acquatici adrenalinici, noleggia un kayak per ammirare il litorale dell'isola in modo unico o lanciati nel coasteering. In alternativa, recati al South Stack Lighthouse di Anglesey per avvistare pulcinelle di mare e razorbills.

Palazzo di Holyroodhouse, Edimburgo
Con le sue vivaci strade acciottolate, Edimburgo è il luogo da visitare per vivere un'esperienza Reale. Alla fine del famoso Royal Mile, si trova il Palazzo di Holyroodhouse, residenza ufficiale scozzese della Regina e un tempo dimora di Maria Regina di Scozia. Visitalo durante l'estate e ripercorri i precedenti Giubilei di Sua Maestà, dai suoi abiti agli splendidi gioielli. Esplora le stanze della Regina Maria, situate alla fine di una scala a chiocciola nella parte più antica del palazzo, oppure partecipa a una visita guidata dell'Abbazia di Holyrood e ammira la Royal Vault, l'ultima dimora di Giacomo V di Scozia.

Highland Games, Highlands
I Giochi, che si svolgono in tutta la regione, combinano paesaggi mozzafiato con impressionanti esibizioni di sport e forza. I Reali partecipano regolarmente al Braemar Gathering e un nuovo arco permanente sarà eretto nel parco giochi di Braemer in occasione del Giubileo di Platino della Regina. Per partecipare all'azione, unisciti all’ Highland Games Academy e cimentati nel lancio del caber.

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...