Rio Pusteria, dalla Settimana gastronomica di Terento alle emozioni in malga, l’autunno è fra sapori e tradizioni altoatesine

L’opportunità è quella di godersi il fascino della stagione autunnale tra mercatini, degustazioni, escursioni e molto altro, ancora trovando la soluzione ideale per soddisfare la propria curiosità. La Terner Bauernkuchl, ovvero la settimana gastronomica di Terento, e la manifestazione “Emozioni in Malga” animano la regione turistica sci & malghe Rio Pusteria rispettivamente dal 14 al 23 ottobre e dal 15 ottobre al 5 novembre. Attività a sfondo gastronomico adatte a ogni età e interesse e immersi nel paesaggio incontaminato offerto dalle Alpi Altoatesine.
(TurismoItaliaNews) L’autunno si avvicina e l’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, regione particolarmente vocata al turismo immersa nelle maestose Alpi Altoatesine, è pronta per farlo vivere a tutti nel migliore dei modi, come? Grazie a due iniziative che celebrano cibo e tradizioni locali: si tratta della Terner Bauernkuchl, la settimana gastronomica di Terento in programma dal 14 al 23 ottobre, e la manifestazione Emozioni in malga, in calendario dal 15 ottobre al 5 novembre, occasioni in cui residenti e turisti possono godere appieno delle miti giornate autunnali immergendosi tra le tante attività proposte, adatte sia agli adulti che ai bambini.
La celebrazione della cultura enogastronomica locale
Il borgo di Terento, località turistica adagiata su un altopiano soleggiato a 1.210 metri di altitudine nell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, da venerdì 14 a domenica 23 ottobre si anima in occasione della Terner Bauernkuchl, la manifestazione che celebra la cultura gastronomica locale e tradizionale tramandata dai suoi abitanti di generazione in generazione. La rosa di attività è vasta: si può optare per una passeggiata tra le bancarelle dell’artigianato e quelle dei contadini locali; sbirciare tra le foto storiche della mostra fotografica su Terento immergendosi in un viaggio alla scoperta del suo passato e, ancora, gli amanti del teatro possono prendere parte all’iniziativa Teatro & Prelibatezze, dove spettacolo e sapori si uniscono in un connubio perfetto da gustare con gli occhi e con la bocca. Chi vuole viziare il palato può prendere parte all’iniziativa “Vino e gusto’’ dell’hotel Edelweiss, che propone menù di quattro portate con vini in abbinamento, oppure degustare i tipici Tirtlan con delle gustose zuppe all’Hotel Waldrast.
Infine, chi vuole mettersi alla prova in maniera ancor più attiva può partecipare al corso di cucina e migliorare le proprie abilità culinarie, oppure partecipare a una delle escursioni organizzate ad un mulino di Terento e assistere alla preparazione del pane tradizionale. Ideale per chi, al gusto, vuole abbinare un po’ di movimento. Durante tutta la durata della manifestazione anche i bambini vengono accontentati, possono infatti trascorrere del tempo all’aria aperta e giocare nel grande parco giochi di Terento oppure visitare il mulino e ascoltare vecchi racconti all’interno dal granaio.
Viaggio alla scoperta dei gusti più autentici
Dal 15 ottobre al 5 novembre ha luogo, invece, la manifestazione Emozioni in malga che propone uno speciale programma da vivere immersi tra le vette panoramiche dell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria e i colori autunnali che si fanno strada piano piano. Quest’esperienza unica all’insegna della tradizione, del buon cibo locale e del divertimento, si dispiega tra Rio di Pusteria e Naz-Sciaves, ed è un invito a conoscere meglio la gente che popola questi territori di montagna e tutte le sue tradizioni. Nelle malghe che prendono parte all’iniziativa vengono proposte delle selezioni di delizie salate e dolci come zuppe al fieno, canederli al cirmolo e torte della tradizione, che permettono a tutti di immergersi in un vero viaggio alla scoperta dei gusti più autentici della regione. Inoltre, le malghe sono raggiungibili a piedi attraverso sentieri escursionistici e panoramici che consentono in questo modo di completare l’esperienza di scoperta del territorio.
Per partecipare alla manifestazione è necessaria la prenotazione da effettuare scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero 0472-2886048; in alternativa ci si può presentare personalmente presso gli uffici turistici della zona. Per chi alloggia nelle strutture alberghiere aderenti del territorio la manifestazione è gratuita, per tutti gli altri il costo è di 8 euro ad evento.
La Terner Bauernkuchl e le Emozioni in malga sono, oltre che iniziative all’insegna del buon cibo e delle tradizioni, un invito a conoscere meglio questi luoghi incontaminati dell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria e la gente che la abita con tutte le loro usanze più antiche.