Aristoteleia, un simposio internazionale in Grecia nel nome del grande filosofo Aristotele con Spagna, Italia, Francia e Russia
Aristotele, uno dei filosofi più importanti e senza tempo del pensiero accademico globale, è nel 384 a.C. a Stagira, nella Calcidica orientale. Il suo lavoro ha abbracciato tutti i concetti e le ricerche filosofiche - natura, essere, etica, giustizia - in combinazione con la ricerca critica sullo sviluppo politico delle città-stato greche. E' stato il primo a formulare la tesi della separazione delle funzioni dello Stato favorito in tre categorie: legislative, esecutive e giudiziarie. Ecco perché nel 2024, il Comune di Aristotele di Calcidica fa rivivere “L'Aristoteleia”, ponendo la città natale del filosofo al centro dell'interesse storico, culturale e turistico globale, evidenziando al contempo le connessioni culturali tra la “leggenda aristotelica” e la storia dei re macedoni non solo con il patrimonio culturale athonita, ma anche con il patrimonio di Paesi europei come Spagna, Italia, Francia e Russia.
(TurismoItaliaNews) Dopo la morte di Aristotele sono stati istituiti festival culturali e giochi sportivi intitolati “L'Αristoteleia” per onorare la sua memoria. Gli eventi, che avevano focalizzato ed evidenziato pienamente la complessità della sua personalità, hanno dominato il calendario culturale della città ellenistica di Stagira, lasciando in eredità la responsabilità della loro ripetizione nel tempo. Così nel 2024 il simposio internazionale “Da Aristotele al Monte Athos”, dal sapore di pellegrinaggio e culturale, accoglierà accademici nazionali e internazionali, nonché rappresentanti dell’industria turistica globale dal 15 al 17 maggio in siti archeologici e religiosi, creando un’esperienza olistica di esplorare i percorsi di culto della Calcidica orientale.
Il Simposio lancia un'attività innovativa, in quanto consentirà ai relatori di presentare il loro lavoro dal palcoscenico dei più importanti siti archeologici e religiosi del territorio: l'antica Acanthos e il Golfo di Acanthos: il mercato dell'antica Stageira, il luogo di nascita del filosofo Aristotele della Stagerite; il monastero di Zygos, sul confine terrestre del Monte Athos; in mare, lungo il Monte Athos, il Santo pellegrinaggio della Beata Vergine Maria e la Santa Chiesa Metropolitana di Santo Stefano in Arnea. La prima sessione (Ierissa, 15 maggio 2024) è dedicata all'Italia: Palermo, Messina, Toscana e Puglia presenteranno le proprie connessioni aristoteliche e atoniche. Luogo comune per il Comune di Aristotele e Messina è il filosofo greco principe Messinian, discepolo di Aristotele. La seconda sessione (Antica Stagera, 16 maggio) è dedicata alla Francia: Sant'Emilione, Riquewihr e Ajaccio evidenzieranno la retorica di Aristotele presentando il legame enologico della Francia con i simposi dell'antica Grecia e il patrimonio enologico della stessa Atene.
La terza sessione (Monastero di Zigos, 16 maggio) è dedicata alla Spagna: Barcellona presenterà il rapporto della Catalogna con il Monte Athos e il Monastero Sacro di Vatopediou, dove c'è l'unico monumento catalano in Grecia, mentre San Sebastiano promuoverà il proprio tour di pellegrinaggio. La quarta sessione (navigando sul versante ovest di Athos, 17 maggio) è dedicata alla Russia: San Pietroburgo e il comune gemellato di Sestroretsk presenteranno il loro legame con il Monte Athos e ratificheranno l'accordo di cooperazione firmato 5 anni fa. L'ultima sessione (17 maggio) si terrà ad Arnea: i rappresentanti dell'università e della chiesa greca chiuderanno i lavori del Simposio in un clima di festa, con rappresentazioni religiose corali. Durante la conferenza ci terranno antiche cene greche ed esibizioni di banche monastiche, riproposizione di cucina monastica, pranzi/cene formali gourmet.
"Il turismo congressuale è un pilastro della crescita economica del nostro Comune - ha spiegato il sindaco di Aristotele, Stelios Valianos - in un'area con una storia forte, punti di interesse culturale, che compongono l'unicità globale e un'importante infrastruttura congressuale, l'amministrazione comunale intende creare un mosaico internazionale di connessioni tra la Calcidica Orientale e l'Europa, che per tre giorni interi si concentra sulla sua dimensione culturale globale e dinamica. Contemporaneamente, attraverso il Simposio, la regione raccoglie nelle sue strutture tutte le città europee collegate al nostro Comune, fungendo da collegamento di una grande comunità europea”.