Natale alternativo in Lituania: a Vilnius l’ex prigione e le cisterne sotterranee per l’acqua diventano location incredibili per le feste nordiche

Dal pattinaggio sul ghiaccio in un palazzo rinascimentale alle affascinanti sculture di fuoco, Vilnius, capitale della Lituania, dà il via ad una stagione natalizia particolarmente suggestiva a partire dal 1° dicembre. Anzi, davvero un Natale alternativo: l’ex prigione e le cisterne sotterranee per l’acqua diventano location incredibili per le feste nordiche…
(TurismoItaliaNews) Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, Vilnius si prepara ancora una volta a stupire il mondo con il suo consueto mix di attrazioni turistiche tradizionali e distintive. Con molto più del tipico mercatino di Natale, la capitale della Lituania è destinata a guadagnarsi la reputazione di destinazione turistica da non perdere trasformandosi in un Paese delle meraviglie con eventi, attività e attrazioni natalizie. Ecco allora un assaggio di ciò che Vilnius ha in serbo per quanti la scelgono quest'anno, a partire dal 1° dicembre.
1. Pista di pattinaggio nel Palazzo dei Granduchi
Ogni anno Vilnius sceglie una nuova entusiasmante location per la sua pista di pattinaggio all'aperto. Quest'anno si tiene nel cortile del Palazzo dei Granduchi di Lituania: l’edificio palazzo rinascimentale del XV secolo, completamente restaurato, è un'icona dell'architettura della città e sede di numerosi eventi all'aperto nei mesi più caldi, tra cui festival musicali e cinematografici. In questo dicembre abbaglierà come mai prima d'ora i pattinatori sul ghiaccio che scivolano e girano sotto le stelle circondati dalle balaustre decorate del palazzo.
2. Mercato gastronomico nel carcere di Lukiškės
Uno degli spazi più singolari di tutta Vilnius è la prigione Lukiškės, un antico complesso carcerario centrale recuperato e trasformato in centro culturale e artistico. Dal 7 al 10 e dal 14 al 17 dicembre, il suo cortile ospiterà un mercatino gastronomico di Natale, offrendo ai visitatori una festa di sapori locali, tra cui vino caldo, torte, dolciumi ed altro ancora. E quest’anno, non solo il cortile della prigione sarà pieno di allegria e profumi invitanti, ma il gioiello di Lukiškės – la Chiesa di San Nicola, una delle più belle chiese ortodosse di Vilnius – sarà aperto ai visitatori.
3. Sculture di fuoco nel deposito dell'acqua di Liepkalnis
Per qualcosa di completamente fuori dagli schemi, da non perdere è l'installazione artistica incentrata sul fuoco creata da artisti e ingegneri nel Liepkalnis Water Storage, di recente apertura. Situato fuori dal centro storico, questa cisterna sotterranea centenaria è stata riconvertita in uno spazio per spettacoli e installazioni artistiche. A partire da dicembre, il suo fulcro sarà una fiamma di propano alta 9 metri, con altre installazioni e opere d'arte nelle vicinanze.
4. Un albero di Natale unico in Piazza della Cattedrale
L'albero di Natale nella piazza della Cattedrale di Vilnius è sempre il fulcro delle celebrazioni festive della città, e ciascuno di essi merita attenzione per il suo tema distintivo, le sue decorazione e per l’atmosfera che riesce a creare. Negli ultimi anni la città ha proposto installazioni artistiche su larga scala a forma di albero che non solo catturano lo spirito della stagione, ma riflettono anche il carattere distintivo della città. Mentre aspetti che venga svelato l'albero di quest'anno, dai un'occhiata ad alcuni degli incantevoli disegni degli alberi delle stagioni precedenti.
5. Mercatino di Natale in Piazza del Duomo
E, naturalmente, c'è sempre la magia delle feste nei mercatini di Natale di Vilnius, in Piazza della Cattedrale e in piazza Vincas Kudirka. Qui si possono assaporare i sapori locali, oppure consumare una tazza di cioccolata calda o vin brulè mentre si acquista il regalo perfetto per una persona cara. I mercatini quest’anno saranno aperti dal 1° dicembre.