Giornata del Panorama Fai, iniziative culturali e ricreative per conoscere i luoghi da osservare, conoscere, esplorare
Luoghi da osservare, conoscere, esplorare. E’ in cartellone per domenica 8 settembre 2024 l’undicesima edizione della Giornata del Panorama, iniziativa organizzata dal Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano insieme a Fondazione Zegna. Tante le iniziative culturali e ricreative per far conoscere i multiformi panorami italiani dal nord al sud Italia.
(TurismoItaliaNews) Quattordici i Beni del Fai coinvolti, distribuiti in undici regioni da nord a sud della Penisola - Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (Tn), Palazzo Moroni a Bergamo, Castello e Parco di Masino a Caravino (To), Castello della Manta a Manta (Cn), Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (Bi), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (Pd) Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Ge), Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (Mc), Bosco di San Francesco ad Assisi (Pg), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (Rm), Baia di Ieranto a Massa Lubrense (Na), Saline Conti Vecchi ad Assemini (Ca), Batterie Talmone a Palau (Ss) e Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento - a cui si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (Bi), grande progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FaiI. Un’occasione per apprezzare i contesti di questi luoghi, “guardarsi intorno” con attenzione, lasciar spaziare la vista e osservare con più consapevolezza la bellezza del paesaggio che ci circonda.
Coniato a fine Settecento dal pittore irlandese Robert Becker, il concetto di Panorama è strettamente collegato alla maestosità del paesaggio che si disvela allo sguardo e al sentimento estatico che ne deriva. È a questa esperienza così profondamente radicata nell’animo umano che Fai e Fondazione Zegna dedicano la Giornata del Panorama, evento che dal 2014 promuove e diffonde la conoscenza dei multiformi panorami italiani. Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari di territori e comunità: rappresentano il risultato di un’opera ingegnosa realizzata dalle generazioni del passato e lasciata in eredità a quelle future, oltre a identificare, nella visione del Fai, quell’intreccio virtuoso e indissolubile tra natura e cultura.
Durante la giornata sono in programma attività ricreative e di piacevole svago, ma anche e soprattutto attività culturali, tra passeggiate panoramiche nelle cornici storiche e naturalistiche dei Beni, visite e percorsi guidati accompagnati da guide ambientali specializzate, storie e racconti dedicati all’evoluzione dei paesaggi, trekking al tramonto, escursioni nella vegetazione, esplorazioni marine, esperienze didattiche, laboratori creativi, attività per famiglie e molto altro. Protagonista assoluto di tutte le iniziative e le attività proposte è il patrimonio ambientale e paesaggistico che invade e circonda questi luoghi, composto da mari, monti, borghi, campi coltivati, boschi e aree naturalistiche ricche di flora e fauna. Una vera e propria esperienza immersiva in quattordici affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche, che potranno essere osservati “da lontano” ma anche scoperti “da vicino” seguendo, se lo si vorrà, gli itinerari guidati o suggeriti per i principali luoghi di interesse di ciascun territorio.
In apertura: Caravino, il Castello e il Parco di Masino (Torino)