Fs Italiane / Festival Internazionale del Giornalismo 2018: giovani, mobilità e media literacy nell’era digitale

Stampa
images/stories/umbria_Perugia/Perugia_FontanaMaggiore01.jpg
ferrovie   turismo   italia   news   turismoitalianews   Umbria   festival   aprile   2018   Perugia   media literacy   giornalismo   Gruppo Ferrovie dello Stato  

I giovani, il viaggio, la mobilità integrata globale e la media literacy nell'era digitale al Festival del giornalismo 2018. Sono i temi con cui il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sostiene #ijf18 in programma a Perugia dall’11 al 15 aprile 2018.

 

(TurismoItaliaNews) Per il secondo anno consecutivo l’impegno del Gruppo Fs al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia si concretizza nel raccontare il presente e le scelte per il futuro della mobilità integrata, collettiva e condivisa che permettono di connettere le persone e i luoghi di tutta Europa. L’impegno del Gruppo Fs viene concretizzato quest’anno in tre giornate (11, 12 e 13 aprile) dedicate al tema dell’alfabetizzazione mediatica e alla capacità di accedere, comprendere e valutare criticamente i media (media literacy) da parte di un pubblico giovane e sempre più attratto dalla dimensione digitale.

“Tutti a scuola” è infatti il filo conduttore degli incontri strutturati con format interattivi e partecipativi organizzati dal Festival in collaborazione con Fs Italiane per ragazze e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia. L’obiettivo del Gruppo è quello di aprire un dialogo continuo e privilegiato con i giovani – che sono presenti e futuri viaggiatori sui treni, soprattutto regionali – sia sui temi della digitalizzazione, sia su quelli della cittadinanza e dell’esperienza di viaggio proprio per aumentare la sensibilità su comportamenti responsabili da adottare sui convogli anche contro il vandalismo.

Partecipare attivamente al Festival è un’occasione per sostenere e dare corpo alla grande economia della creatività e del pensiero. Ferrovie dello Stato Italiane è il primo polo europeo integrato con 81mila dipendenti e una rete infrastrutturale, ferroviaria e stradale, di circa 44mila chilometri. Un capitale investito di 50 miliardi, un fatturato stimato per il 2018 di 11,2 miliardi di euro e una prospettiva di investimenti di 108 miliardi di euro in dieci anni. I 2,3 miliardi di veicoli che percorrono annualmente 64,5 miliardi di chilometri sulle strade e autostrade gestite da Anas vanno così a sommarsi al traffico gestito dal Gruppo: circa 750 milioni di passeggeri all’anno su ferro (di cui 150 all’estero), 290 milioni su gomma (130 all’estero) e 50 milioni di tonnellate merci.

Il road show di Trenitalia con la presentazione nelle principali piazze italiane dei nuovi treni regionali Rock e Pop per i pendolari di tutta Italia, le acquisizioni di di Qbuzz in Olanda e Trainose in Grecia insieme al conferimento delle azioni Anas, sono solo alcune delle nuove tappe che rendono il Gruppo Fs Italiane il primo polo integrato di ferrovie e strade in Europa.

Il sito del Festival del Giornalismo

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...