Trenta anni trascorsi a rompere il ghiaccio: nell'Australian Antarctic Territory il compleanno della Rsv Aurora Australis

Segna il traguardo dei 30 anni di servizio la rompighiaccio australiana Rsv Aurora Australis. Varata nel 1989, l’inconfondibile imbarcazione di colore arancio brillante è stata costruita da P&O Polar, a Newcastle, nel Nuovo Galles del Sud, specificamente per l’Australian Antarctic program.
(TurismoItaliaNews) Il Programma Australiano Antartico porta avanti una ricerca scientifica di importanza nazionale e importanza globale che fornisce indicazioni indispensabili per la politica antartica australiana e per le priorità operative. Il programma è coordinato dalla Divisione antartica australiana.
La nave Rsv Aurora Australis - 94.9 metri di lunghezza e 3.911 tonnellate di stazza - costituisce il collegamento principale tra l'Australia e le sue stazioni di ricerca sub-antartiche ed antartiche (ben tre). Mentre è progettata per attraversare migliaia di chilometri sui mari più burrascosi del mondo e rompere il ghiaccio di 1,2 metri di spessore a una velocità di 13 nodi, è nota per posizionarsi fino a 45 gradi sulle enormi onde oceaniche. L'Aurora Australis garantisce la sistemazione per 116 passeggeri a bordo ed è ben attrezzata per la ricerca scientifica marina, con un ponte per strascichi di dimensioni commerciali e un sistema idro-acustico per aiutare i ricercatori a studiare organismi dell’Oceano meridionale come il krill. La ricerca scientifica condotta nei laboratori di bordo comprende esperimenti e osservazioni biologici, oceanografici e meteorologici. La nave è dotata di un eliporto e di un hangar per tre elicotteri. Dopo 30 anni di servizio regolare nel duro ambiente del gelido Oceano del Sud, l'Aurora Australis sarà presto sostituita da una nuova rompighiaccio progettata con strutture all’avanguardia.
Praticamente una leggenda. I viaggi in nave nelle regioni polari spesso comportano condizioni difficili. Il peggior incubo di un marinaio divenne realtà alle 2.25 del mattino del 22 luglio 1998 quando scoppiò un incendio nella sala macchine dell'Aurora Australis mentre si trovava nel profondo del ghiaccio. Una rapida risposta da parte dei passeggeri e dell'equipaggio ha ridotto al minimo il pericolo e la nave è tornata in sicurezza al porto e a Newcastle per le riparazioni. A seguito di riparazioni, l'Aurora Australis navigò di nuovo solo per incontrare ulteriori problemi imprevisti con il danno dell'elica e un lungo assedio nel ghiaccio. Verso la fine della stagione, si è verificato un secondo incendio nella sala macchine. Tuttavia, la nave tornò sana e salva a Fremantl.
Celebrazione. Per sottolineare l’anniversario, il 25 settembre 2018 entrano in circolazione per l’Australian Antarctic Territory quattro francobolli anche stampati uniti in foglietto; due hanno valore da 1 $ e due da 2 $ australiani.
Per saperne di più
auspostcollectables.com.au
www.antarctica.gov.au