Laboratorio Montefalco: le novità del Complesso museale di San Francesco, autentico prezioso gioiello della Ringhiera dell’Umbria

Stampa
images/stories/umbria/MontefalcoBenozzoGozzoliComplessoMuseale.jpg

 

Chiave di lettura privilegiata di un territorio pregno di arte, storia e natura e, strumento capace di connettere tradizione e contemporaneità, il Complesso museale di San Francesco è un autentico, prezioso gioiello. I legami tra arte e storia di Montefalco si intrecciano in questo luogo, a pochi passi dalla piazza centrale. Il nuovo progetto mette in campo ulteriori pretesti per esserci…

 

(TurismoItaliaNews) Il museo di Montefalco, scrigno d’arte nel cuore dell’Umbria, è un autentico prezioso gioiello, per arte, storia e tradizione. Cuore del Complesso Museale è la chiesa di San Francesco con lo straordinario ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli sulle storie della vita di San Francesco. Sono due gli aspetti principali del progetto dedicato al museo: accoglienza e destination management - marketing. L’ingresso del museo è immaginato come un prolungamento dello spazio pubblico, aperto e gratuito, allestito come un salotto nel quale sostare. È attrezzato per l’accoglienza turistica e per i servizi ai residenti: area wi-fi; azioni di comunicazione e download app pubbliche; materiale informativo e promozionale del museo e del territorio; mappa gratuita della città con i principali attrattori culturali, turistici ed enogastronomici.

Laboratorio Montefalco: le novità del Complesso museale di San Francesco, autentico prezioso gioiello della Ringhiera dell’Umbria

Laboratorio Montefalco: le novità del Complesso museale di San Francesco, autentico prezioso gioiello della Ringhiera dell’Umbria

La gestione e la produzione di contenuti e strumenti promozionali supporta il visitatore nella scoperta autentica ed emozionale del museo e del territorio di riferimento: prodotti editoriali, web strategy, campagne promozionali, azioni di branding e di co-marketing con i produttori locali, attività di direct marketing verso cluster di utenti e verso i principali stakeholder del territorio.

In particolare sono stati realizzati:
- restyling grafico e funzionale del sito web del museo con approfondimenti, informazioni e aggiornamento costante;
– sistema di e-commerce per l’acquisto dei biglietti per la visita al museo e di prodotti culturali;
– virtual tour coinvolgente, per immergersi nel Complesso Museale di San Francesco;
– guida breve di Montefalco, una narrazione suggestiva che parte dal museo per raccontare l’unicità del territorio: contenuti storico-artistici del museo, dei principali luoghi della città e della cultura vitivinicola, immagini emozionali e contenuti multimediali;
– nuovo bookshop con pubblicazioni, oggetti di merchandising dedicato e presentazione di prodotti del territorio;
– visual design con produzione di apparato fotografico realizzato dal fotografo Giovanni Tarpani e dedicato al museo, alla città e al territorio di Montefalco per una comunicazione innovativa e attraente;
– produzione contenuti e attività di promozione, valorizzazione del museo e del territorio, anche in collaborazione con i produttori locali;
– progetto museografico “cantine francescane” di prossima realizzazione.

Laboratorio Montefalco: le novità del Complesso museale di San Francesco, autentico prezioso gioiello della Ringhiera dell’Umbria

Laboratorio Montefalco: le novità del Complesso museale di San Francesco, autentico prezioso gioiello della Ringhiera dell’Umbria

“Laboratorio Montefalco” è la sintesi del modello innovativo di gestione e valorizzazione proposto da Maggioli Cultura, business unit del Gruppo Maggioli dedicata a cultura e turismo. Parte dal concetto di “museo” come luogo non più solo da visitare, ma vero centro di produzione, in una sintesi tra eredità culturale condivisa e visione industriale. Un modello organizzativo di governance in grado di garantire una sostenibilità sociale, economica e ambientale, uscendo dallo schema classico committente/gestore.

Per saperne di più

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...