Los Pueblos más Bonitos de España, altri 5 borghi accedono nell’olimpo dei paesi più suggestivi della Spagna
Hanno dovuto superare un controllo impegnativo su oltre 40 aspetti importanti come la tutela del patrimonio, l'urbanistica, l'armonia del borgo, la pulizia, la conservazione delle facciate, la circolazione stradale, la cura dei fiori e delle aree verdi, l'attività culturale o l'attenzione alle tradizioni. Una vera e propria soglia di sbarramento che riesce a superarlo soltanto il 20% dei Comuni che si candidano. Per il 2024 ce l’hanno fatta Ampudia (Palencia), Comillas (Cantabria), Parauta (Málaga), Trevejo e Trujillo (Cáceres) che diventano così Pueblos más Bonitos de España, ovvero borghi più belli di Spagna.
(TurismoItaliaNews) L'Associazione che riunisce i Borghi più belli della Spagna ha annunciato l'inserimento di cinque nuovi comuni nella rete, che dal 1° gennaio 2024 salgono a 116 comuni. Nel corso del 2023, le 19 cittadine che hanno presentato la propria candidatura tramite la sessione plenaria del consiglio comunale sono state sottoposte ad audizione e, dopo la visita ed incontri con la commissione, cinque sono stati i borghi che hanno ottenuto l’ammissione. “Ottenere l'accreditamento come ‘Uno dei borghi più belli della Spagna’ – sottolinea il presidente Francisco Mestre - è diventato un vero e proprio regalo di Natale per i Comuni che superano la verifica e ottengono la possibilità di legare il loro nome a quello dei luoghi più belli del Paese, obiettivo che influisce sia sull'aumento delle visite destagionalizzate, sia sulla crescita del turismo internazionale, così come i benefici che garantisce l'azione dell'associazione insieme alla Segreteria di Stato del Turismo della Spagna”.
Durante tutto l'anno, questi borghi parteciperanno alle numerose attività organizzate dall'Associazione nel contesto della sua mission di promozione del patrimonio rurale, come la fortunata Notte Romantica, il Villaggio dei Desideri o gli Incontri Etnografici. “I turisti e i visitatori che visitano le nostre città cercano bellezza, qualità e autenticità e non possiamo deluderli - aggiunge il presidente - il nostro network dei Borghi più belli è il più conosciuto e seguito dai turisti nazionali e stranieri, senza dubbio garantisce la visita di una città che vale il viaggio”. I nuovi comuni ammessi saranno inseriti nella Guida ufficiale e in tutte le piattaforme digitali per il 2024, e avranno una vetrina nel nuovo stand alla Fiera Internazionale del Turismo (Fitur) che aumenta le sue dimensioni rispetto alle edizioni precedenti, per favorire lo svolgimento delle attività e per essere punto di incontro dei 111 comuni dell'associazione.
I nuovi Borghi più belli della Spagna 2024
Ampudia (Palencia)
Ampudia si trova nel sud della provincia. Le sue strade e piazze porticate ricordano ai visitatori il Medioevo, quando la città deteneva il meritato prestigio di tutta la regione della Tierra de Campos. Nel complesso storico-artistico sono presenti testimonianze di resti archeologici che indicano che la zona era abitata già nell'età del Bronzo. La sua lunga storia, con periodi di grande prosperità, ha lasciato un patrimonio vasto e prezioso che vale la pena visitare. Le due strade principali, Corredera e Ontiveros, sono porticate, con colonne in pietra che formano una struttura di portici che risalgono al XVII secolo (conservano alcuni buoni esempi del XIII secolo). Tra le sue strade troveremo un buon numero di strutture di ospitalità rurale, dove potremo riposarci e ricaricarci con la buona cucina offerta dai suoi ristoratori. Insomma, una cittadina dove il visitatore troverà tutte le attrazioni necessarie per trascorrere giornate indimenticabili nel cuore della Terra di Campos de Palencia.
Comillas (Cantabria)
La località di Comillas è una delle località più emblematiche della Cantabria e una delle più interessanti dal punto di vista architettonico. Possiede alcuni degli edifici modernisti più importanti della Cantabria, come il Palazzo Sobrellano e la sua Cappella del Pantheon, l'Università Pontificia e, naturalmente, El Capricho del grande architetto catalano Gaudí. Spiccano la sua bella spiaggia, che attira migliaia di turisti ogni estate, e luoghi rappresentativi come la Plaza del Corro, accanto alla chiesa. Nel comune di Comillas troverai un'offerta ampia e variegata di alloggi (hotel, appartamenti, case rurali, pensioni...) dove potrai unire attività e riposo in una delle destinazioni turistiche per eccellenza della Cantabria.
Parauta (Málaga)
Città bianca della Serranía de Ronda che conserva nella sua struttura urbanistica la memoria del suo passato andaluso, strade strette e ripide con case dalle facciate imbiancate e ricoperte di piastrelle arabe, entra nel Parco Naturale della Sierra de Las Nieves, dichiarato dalla Biosfera dall'Unesco Riserva, dove si trova la famosa quercia Valdecilla, esemplare centenario di oltre 3 metri di diametro e di dimensioni impressionanti. Parauta è diventata una destinazione naturalistica per eccellenza, che si riflette anche nella sua gastronomia mettendo in risalto la zuppa di pomodoro o lo spezzatino e prodotti tipici come il miele.
Trujillo (Cáceres)
Situata a 45 chilometri da Cáceres e a due ore e mezza dalla città di Madrid, dietro le sue porte si mescolano resti visigoti, romani, arabi e cristiani, che si fondono attorno alla Plaza Mayor. Edifici simbolici come il Palazzo del Marchese della Conquista, con il dettagliato balcone ad angolo che attira così tanti sguardi o il Palazzo Carvajal Vargas, la Chiesa di San Martín, la statua equestre in onore di Francisco Pizarro, conquistatore del Perù nato a Trujillo nel 1478, evidenziano la storia e la ricchezza di questa città di Cáceres.
Trevejo (Cáceres)
Considerata l'essenza della Sierra de Gata, Trevejo sorprende già dalla strada di accesso, circondata da castagni, che conduce a questa bellissima località.