Organetti siciliani al pesto e gamberetti: profumi, colori, sapori

Si parla di Sicilia e si evocano profumi, colori, sapori. La dieta, ovviamente, è quella tipicamente mediterranea, con l’olio extravergine e il profumatissimo basilico che fanno la parte del leone. Da Casa Spineto, Laura Bosi Celletti propone questo abbinamento per un primo piatto fresco e gustoso: organetti siciliani al pesto e gamberetti. Ancora un sapore che abbina mare e terra.
(TurismoItaliaNews) Il procedimento è semplice e la ricetta va benissimo anche per le vacanze: gusto garantito e impegno relativo davanti ai fornelli. Ecco quindi la ricetta in esclusiva per TurismoItaliaNews.it.
Ingredienti per quattro persone
-400 grammi di pasta
-300 grammi di basilico fresco
-300 grammi di pinoli
-1 spicchio di aglio
-½ bicchiere di olio extravergine di oliva
-100 grammi di pecorino grattugiato
-300 grammi di gamberetti freschi sgusciati
-formaggio Pecorino
Procedimento
Mettete in un frullatore il basilico ben lavato, i pinoli, l’aglio, l’olio extravergine di oliva ed il Pecorino. Frullate bene finché non avrete ottenuto una crema: il pesto è pronto.
Lavate e sciacquate in acqua fresca i gamberetti, passateli in padella con un filo di olio extravergine di oliva, unite il pesto e aggiungete poi gli organetti cotti precedentemente in acqua salata; mantecate e servite con alcune foglie di basilico fresco, pinoli ed una spolverata di Parmigiano. Buon appetito!
turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw