Paccheri con asparagi di campo, pancetta e Pecorino
La primavera è un periodo davvero particolare per i piatti con gli asparagi di campo: piacevoli passeggiate in campagna alla ricerca di questa erba campagnola vi aiuteranno ad apprezzarla e a conoscerne le speciali proprietà. Uniti con la pancetta e con il Pecorino vi faranno scoprire un gusto piacevolissimo.
(TurismoItaliaNews) A proporre la ricetta dei Paccheri con asparagi di campo, pancetta e pecorino è Laura Bosi Celletti da Casa Spineto. Una raccomandazione: è fondamentale la scelta di ingredienti di qualità. Ecco allora come procedere.
Ingredienti per 4 persone
-500 grammi di paccheri
-3 mazzetti di asparagi di campo
-1 cipolla bianca fresca
-100 grammi di pancetta arrotolata
-1 bicchiere di olio extravergine di oliva
-½ bicchiere di vino bianco
-1 cucchiaio di sale grosso iodato
-100 grammi di pecorino
-100 grammi di parmigiano
-pepe bianco q.b.
Procedimento
in una padella dal fondo pesante fate stufare, unita all’olio extravergine di oliva, la cipolla finemente tagliata insieme agli asparagi (puliti precedentemente) e alla pancetta a fettine sottili. Aggiungete il sale grosso iodato, alzate la fiamma e accaldellate molto bene; sfumate dopo circa 10 minuti con il vino bianco e unite un cucchiaio di pecorino grattugiato, riducendo notevolmente la fiamma.
Nel frattempo avrete messo in cottura i paccheri; scolateli non eccessivamente e fateli saltare in padella insieme al parmigiano e al pecorino rimasto. Spolverate con pepe bianco e servite.