Tagliolino umbro color zafferano con fiori di zucca e Pecorino, gusto e raffinatezza
Ha una buona azione sulla digestione dovuta alle sue proprietà amaro/aromatiche ed è sicuramente piacevole il suo uso in cucina come colorante e aromatizzante. Da Casa Spineto arriva una ricetta a base di zafferano di Cascia, perché di questo parliamo, da abbinare ad un’altra eccellenza: Tagliolino umbro color zafferano con fiori di zucca e Pecorino di Norcia.
(TurismoItaliaNews) Diciamo pure che lo zafferano si vende a peso d’oro ed è anche comprensibile il perché dato che la produzione è limitata e delicata. In questa ricetta presentata da Laura Bosi Celletti si utilizza zafferano sotto forma di stigmi del fiore del Crocus sativus e dunque non in polvere, proprio per apprezzarne a pieno il gusto e il sapore.
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
-300 gr di farina 0
-3 uova
-un pizzico di sale fino
Per il condimento
-10 fiori di zucca molto freschi leggermente aperti
-1 cucchiaino abbondante di stigmi di zafferano di Cascia (circa 100)
-100 gr di Parmigiano grattugiato
-50 gr di Pecorino di Norcia stagionato grattugiato
-Pepe nero q.b.
-Sale grosso iodato
-1 cipolla fresca
-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
-2 cucchiai di panna fresca
Procedimento
Disporre a fontana la farina, aggiungere le uova e il sale, impastare fino ad ottenere una palla liscia. Avvolgere con la pellicola e far riposare circa 30 minuti in frigo. Tirare la sfoglia con il mattarello, arrotolarla su se stessa, tagliare consecutivamente ad una distanza di circa ½ centimetro. Allargare e sistemare i tagliolini in attesa di cottura.
Mettere in una tazzina poco latte caldo e immergervi gli stimmi di zafferano di Cascia, coprire e lasciare in infusione per circa 60 minuti. Lavare i fiori di zucca velocemente, eliminare il gambo, asciugarli con un panno. In una vok mettere l'olio extravergine, la cipolla grattugiata, il sale grosso, accaldellare a fiamma moderata per 2/3 minuti, spegnere aggiungere i fiori di zucca e la panna, coprire la pentola. Cuocere in acqua salata i tagliolini, scolarli, mantecare nella pentola del condimento a fiamma bassa per circa cinque minuti. Spegnere, unire il liquido dello zafferano, il Pecorino di Norcia e il Parmigiano. Se necessario aggiungere acqua di cottura della pasta calda. Continuare a mantecare, servire il piatto ben caldo spolverato con pepe nero.