Arrosto morto di quaglia con delicate di rapa rossa

Un piatto di grandi sapori, dove la tradizione si fa sentire grazie ad ingredienti che arricchiscono non poco: il guanciale, l’olio extravergine d’oliva, cipolle rosse, salsiccia. E poi la protagonista di questa ricetta di Casa Spineto: la quaglia.
(TurismoItalianews) La freschezza e la qualità degli ingredienti è fondamentale per la riuscita di questo piatto proposto da Laura Bosi Celletti. La preparazione non è complicata, mentre il successo con i commensali è garantito…
Ingredienti per 4 persone
- n.4 quaglie media grandezza (pulite e senza interiora )
- n.1 carota
- n.2 cipolle rossa
- rosmarino (rametto)
- 3/4 foglie di salvia
- capperi (10)
- buccia d limone (edibile)
- n.12 olive nere snocciolate
- n.1 salsiccia
- n.8 fettine sottili di guanciale
- ½ bicchiere di olio extravergine di oliva
- ½ bicchiere di vino bianco (a parte per il lavaggio)
- sale grosso iodato
- pepe nero
- n.4 rape rosse precotte
- 25 gr. di burro
Preparazione
Lavare le quaglie con vino bianco (controllare prima se necessario passare alla fiamma per eliminare eventuali piume rimaste), farcire l’interno con salsiccia, avvolgere con il guanciale, salare e pepare. In una vok mettere olio extravergine, carota a dadini, cipolla tritata finemente, capperi, buccia di limone, salvia e rosmarino, olive nere. Unire le quaglie, girarle nel condimento. Chiudere con coperchio e cuocere a fiamma moderata, per circa 40 minuti. Controllare la cottura rigirando più volte le quaglie sfumando con il vino. Tagliare a fettine sottili le rape, ripassare nel burro caldo con un pizzico di sale. Servire le quaglie con il condimento di cottura accompagnate dalle delicate fettine di rapa rossa con un filo di olio extravergine di oliva.