Filettini di pollo agli agrumi di Sicilia con Curcuma dello Sri Lanka

Profumo di Sicilia, ma anche gusto e colore di un Paese molto lontano, conosciutissimo per la produzione di spezie: la vecchia Ceylon, l’odierno Sri Lanka, di cui Laura Bosi Celletti ha scelto per questa ricetta di utilizzare un prodotto di punta, la Curcuma. Insieme a molti altri ingredienti di qualità…
(TurismoItaliaNews) Da Casa Spineto arriva questa proposta di Filettini di pollo agli agrumi di Sicilia con Curcuma che prevede anche l’utilizzo di Parmigiano e di finocchio in polvere. E’ facile pensare come un mix di profumi sia quindi la peculiarità di questo piatto gustoso e semplice da preparare. Ecco allora come si fa…
Ingredienti per 4 persone
-8 filettini di pollo
-1 limone di Sicilia per la marinatura
-1 arancio di Sicilia per la marinatura
-4 arance di Sicilia per la decorazione
-2 cucchiaini di Curcuma dello Sri Lanka
-1 cucchiaio di finocchio in polvere
-2 cucchiai di Parmigiano
-3 cucchiai di pane grattato
-Sale fino iodato
-Sale grosso iodato q.b.
-Pepe nero q.b.
-8 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
Marinare per circa 30 minuti i filetti nella spremuta ottenuta dagli agrumi. In un piatto largo e fondo mettere il finocchio, il Parmigiano, sale e pepe, un filo d'olio extravergine, avvolgervi i filetti, passare in cottura in una pentola vok con olio extravergine di oliva, aggiungendo un pizzico di sale grosso iodato. Chiudere con un coperchio rigirando più volte i filetti. Durante la cottura aggiungere la Curcuma sciolta in mezzo bicchiere di acqua calda. Rosolare leggermente i filetti, servire caldi con il condimento ottenuto che risulterà di un colore giallo,tipico della curcuma, accompagnati da tocchetti di arancio.