Sfoglia in crostata salata farcita al prosciutto, Scamorza, Mozzarella e Gorgonzola

Una torta salata mette sempre d’accordo tutti. Adulti e bambini si presentano a tavola con il sorriso quando viene servita, e comunque non solo in occasione del pasto ma anche per uno snack. In questa ricetta Laura Bosi Celletti propone la sfoglia preparata a mo’ di crostata farcita con ingredienti gustosi. Vediamo allora come si fa…
(TurismoItaliaNews) Mozzarella, prosciutto, scamorza, gorgonzola: beh, ce n’è abbastanza per assicurare l’appetitosità a questa ricetta messa a punto nella cucina di Casa Spineto.
Ingredienti
-2 pasta sfoglia tonda
-50 gr prosciutto crudo
-200 gr Scamorza dolce
-1 Mozzarella da 100 gr
-50 gr di Gorgonzola
-2 zucchine
-1 uovo
Preparazione
Farcire una base di sfoglia con il seguente ordine: tgliare a pezzetti la scamorza, adagiare le zucchine tagliate a rondelle condite con olio extravergine di oliva, sbriciolare la mozzarella dopo averla ben scolata, il gorgonzola a tocchetti, ricoprire con il crudo. Con l'altra sfoglia tagliare delle strisce larghe, decorare come la superficie di una crostata con relativo bordo, spennellare con l'uovo battuto le stesse. Cuocere al forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Servire calda o fredda, ideale come antipasto o piatto veloce. Può essere farcita anche con sole verdure.