Gusto light: Torta soffice con Nutella ma senza burro
Che c'è di meglio di una torta con la Nutella? Portabandiera della merenda incondizionata, questa cioccolata spalmabile è nei desideri di tutti. Così può anche diventare protagonista di una torta, purché light. In che modo? Rinunciando almeno al burro, visto che le calorie comunque ci saranno.
(TurismoItaliaNews) La ricetta che Laura Bosi Celletti propone dalla cucina di Casa Spineto è dunque questa Torta soffice con Nutella ma senza burro. Ecco come si prepara.
Ingredienti
-3 uova
-120 latte intero
-130 olio di girasole
-140 zucchero
-300 gr farina 0
-1 bustina lievito per dolci
-zucchero a velo q.b.
-8 cucchiaini di Nutella
Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi, battere i rossi con lo zucchero, aggiungere l'olio, poi il latte. Amalgamare, montare le chiare con un pizzico di sale fino, unire al composto. Man mano aggiungere la farina ed il lievito. L'impasto risulterà cremoso e morbido. Mettere il tutto in una teglia (diametro 24 centimetri) foderata con carta forno. Rifinire la superficie con alcuni cucchiai di Nutella che in cottura fonderanno scendendo nel cuore della torta. Cuocere in forno preriscaldato a 150° per circa 30 minuti. A cottura ultimata spolverizzare con zucchero a velo formando qualche decoro. Sarà la gioia dei bimbi e non solo!