La maionese di Casa Spineto: facile, veloce e ottima salsa da fare in casa
La maionese, ma quanto è buona? Impiegata per arricchire i nostri contorni, è anche ottima per le decorazioni. Dal gusto delicato, è tuttavia essenziale la modalità di preparazione perché non risulti eccessivamente pesante, vale a dire poco digeribile ed eccessivamente calorica. Come prepararne una buona e il più possibile leggera? Questa è la ricetta di Casa Spineto.
(TurismoItaliaNews) Olio di girasole e non extravergine d'oliva, che è buonissimo ma per questa preparazione non indicato perché troppo pesante. E poi è fondamentale, per evitare che la maionese “impazzisca”, che l'uovo sia a temperatura ambiente come l'olio. Vediamo quindi come si prepara secondo le indicazioni di Laura Bosi Celletti.
Ingredienti
-1 uovo a temperatura ambiente
-200 ml di olio di girasole
-un pizzico di sale fino iodato
-1 cucchiaio di limone non trattato
Preparazione
Nel recipiente che di solito viene usato per il minipimer ad immersione, mettere l'uovo, aggiungere l'olio (nelle mie ricette uso sempre l'olio extravergine di oliva ma in questo caso risulterebbe troppo pesante), il limone e il pizzico di sale. Lavorare con il minipimer per circa due minuti: la maionese spumosa e delicata è pronta per i vostri contorni.