Trippa con patata gialla, dalla tradizione un piatto gustoso e semplice da preparare: la ricetta di Casa Spineto
Se qualcuno dovesse dire no a priori, convincentelo ad assaggiare questo piatto che trae molto dalla tradizione, assicurando gusto nel nome della semplicità. La ricetta di Laura Bosi Celletti dalla cucina di Casa Spineto è un invito a presentare a tavola un alimento buono e per molti non comune…
(TurismoItaliaNews) Come sempre, l’esortazione è a preparare gli ingredienti puntanto sulla qualità e sulla freschezza. Facile da preparare, questo piatto potrà convincere anche i meno propensi a gustare la trippa. Ecco allora come si fa.
Ingredienti per 4 persone
-1 kg di trippa di vitello precotta
-10 patate gialle media gandezza
-sale e pepe q.b.
-200 ml di olio extravergine di oliva
-600 ml di passata di pomodoro
-1/2 bicchiere di vino bianco
-50 gr Pecorino romano grattugiato
-6/7 chiodi di garofano
-1 cipolla
-1 carota
-scorzetta di limone
-noce moscata in polvere
Preparazione
Cuocere le patate sbucciate tagliate a cubetti in poca acqua salata, mantenere da parte. Dare un leggero prolesso alla trippa già precotta così da renderla molto tenera al palato. Preparare un leggero soffritto con la cipolla e la carota, aggiungere la trippa tagliata a listelle, insaporire con sale e pepe, portare a bollore, sfumare con il vino bianco, cuocere e coprire per circa 15 minuti. Unire i chiodi di garofano, la buccia di limone e un pizzico di noce moscata, aggiungere la passata di pomodoro, cuocere per altri 30 minuti circa, mescolare durante la cottura. Unire le patate, continuare la cottura per 10 minuti circa. Mantecare, servire il piatto ben caldo con spolverata di pecorino romano. Il tutto accompagnato da una bollicina, ad esempio un Malvasia Doc di Parma, o per gli amanti del Rosso un fruttato caldo che non sovrasti il tenue gusto di questo buonissimo piatto.