La Ciaramicola di Casa Spineto, il dolce della tradizione di Pasqua nella provincia di Perugia
E' il dolce della tradizione nel territorio del Perugino, in Umbria. A Pasqua più esattamente e per dirla tutti è anche un inno alla città di Perugia, visto che con i suoi colori richiama lo stemma del capoluogo regionale e anche i cinque rioni di Porta Sole, Porta Sant'Angelo, Porta Susanna, Porta Eburnea e Porta San Pietro. Rossa all'interno, coperta di glassa bianca all'esterno e impreziosita di confettini colorati. E' la Ciaramicola, la torta a forma di ciambella. Ecco come si prepara con la ricetta di Casa Spineto.
(TurismoItaliaNews) Il colore caratteristico è il rosso, con glassa bianca e confettini colorati di copertura. Il nome? E' di provenienza latina: la simbologia che racchiude è tutta cristiana. Al di là dei richiami a Perugia, il rosso della ciambella rappresenta la passione di Cristo, il bianco della glassa ne simboleggia la resurrezione, le codette colorate che vi troneggiano ricordano i diademi della corona regale del Risorto. Di seguito le indicazioni di Laura Bosi Celletti dalla cucina di Casa Spineto.
Ricetta del dolce
-4 tuorli (mantenere 2 albumi per la meringa)
-120 ml olio
-200 gr zucchero
-120 ml latte
-120 ml alchermes
-450 gr di farina 0
-1 cartina per dolci
-confettini colorati a piacere
Ricetta della meringa
-2 albumi
-100 gr zucchero semolato
-100 gr zucchero a velo
-goccine di limone
-un pizzico di sale
Preparazione
Montare gli albumi con le gocce di limone, unire poi il 50% di zucchero a velo e semolato, cintinuarte a montare la glassa, aggiungere man mano il rimanente zucchero. Montare a neve fino ad ottenere un composto sodo e compatto.