Biscotti di Casa Spineto all’Extravergine

Niente uova, solo olio extravergine di oliva. E’ questa la caratteristica dei biscotti proposti da Casa Spineto, che supera il problema di eventuali intolleranze alimentari per presentare in tavola un prodotto leggero e all’insegna della dieta mediterranea. Facile la preparazione, sicuro l’apprezzamento dei commensali. Biscotti in cui è fondamentale la base, perché poi la farcitura è piacere.
(TurismoItaliaNews) Sfogo alla fantasia con questi biscotti sfornati da Laura Bosi Celletti. Niente uova, solo extravergine di qualità (peraltro in quantità moderata) e dunque assolutamente non grassi. Ecco allora le indicazioni per questi biscotti alla maniera di Casa Spineto.
INGREDIENTI
-60 gr. di olio extravergine di oliva
-40 gr. di burro
-120 gr. di zucchero
-1 cucchiaino di miele
-60 gr. di acqua tiepida
-farina 00 q.b.
-1 cucchiaino di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
In una ciotola larga e fonda mescolare molto bene l’olio extravergine di oliva allo zucchero. Unire il burro ben ammorbidito, il miele, aggiungere l’acqua tiepida, mescolare ancora. Man mano aggiungere a fontana la farina ed il lievito: impastare fino ad ottenere una palla morbida. Far riposare circa 30 minuti. Lavorare la sfoglia (per comodità se ne possono fare due) alta circa 2 millimetri. Con l’aiuto di stampini per biscotti iniziare a dare forma alla sfoglia, gli ingredienti per la farcitura possono essere moltissimi: marmellata fatta in casa, granella di mandorle o nocciole, zuccherini, pinoli… Basterà posizionarli nella parte superiore del biscotto (se si tratta di frutta secca premere affinché aderisca bene). I biscotti saranno buonissimi anche se realizzati con il solo impasto senza farcitura. Cuocere in forno preriscaldato a 150° in una teglia foderata con carta forno per circa 10-15 minuti (controllare che la cottura sia morbida e non troppo secca). Adagiare i biscotti in un vassoio e spolverare con zucchero a velo. Buon appetito!
turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw