Maltagliati con Cimette di Rape Pancetta e Pecorino

Con la pancetta affumicata si va sempre sul sicuro. Anche se il sapore è deciso, i piatti che la contengono come ingrediente – che ben si accompagna a molti altri – finiscono con il riscuotere sempre grande successo, sia che si tratti di primi, di secondi o anche di contorni. La nuova ricetta che arriva da Casa Spineto e proposta da Laura Bosi Celletti accompagna la pancetta con il Pecorino per rendere gustosi i maltagliati alle cimette di rape.
(TurismoItaliaNews) Eccoli qui gli ingredienti per i Maltagliati con Cimette di Rape, Pancetta e Pecorino. Occhio alle dosi e al procedimento, perché il risultato è davvero apprezzabile.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
-350 gr. di maltagliati
-300 gr. di cimette di rapa
-100 gr. di pancetta affumicata
-40 gr. di Pecorino grattugiato
-50 gr. di Parmigiano
-1 spicchio di aglio
-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
-un pizzico di sale grosso iodato
PREPARAZIONE
Lavare e lessare le cimette di rapa, scolarle ma senza buttare l’acqua perché verrà usata per la cottura della pasta. Passare le cimette in padella con l’olio extravergine di oliva, l’aglio grattugiato, il sale e la pancetta per circa 10 minuti, aggiungere il Pecorino mantenendo il tutto coperto con un coperchio. Cuocere in acqua salata (la stessa della verdura) i maltagliati, unirli al condimento, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua della pasta. Mantecare spolverando con il Parmigiano. Buon appetito!