Spaghetti alla birra con pepe verde, Pecorino e sale affumicato

Non c’è che dire: Casa Spineto continua a sfornare specialità una dietro l’altra. Ma attenzione, si tratta di piatti originali pensati per combinare ingredienti che spesso è difficile trovare insieme. Come nel caso di questa ricetta che ci propone Laura Bosi Celletti: spaghetti (vale a dire il simbolo indiscusso della pasta), la birra artigianale, il pepe verde e il sale affumicato. Fateci sapere…
(TurismoItaliaNews) Ecco dunque la nuova ricetta che viene presentata in esclusiva per i lettori di TurismoItaliaNews.it. Come sempre, vale il solito consiglio: scegliete con cura gli ingredienti, perché dalla loro qualità dipende buona parte del successo a tavola. Oltre all’originalità, come quella di Casa Spineto…
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
-400 gr di spaghetti
-20 gr di pepe verde liofilizzato
-50 gr di Pecorino grattugiato
-20 gr di Parmigiano per le scaglie
-un pizzico di sale affumicato
-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
-3 cucchiai di birra chiara artigianale
PROCEDIMENTO
Unite all’olio extravergine di oliva il pepe verde, il sale affumicato (che trovate con facilità anche nei supermercati) e la birra. Accaldellate 10 minuti a fiamma moderata, aggiungete il Pecorino. Cuocete gli spaghetti in acqua salata, scolate e mantecate nel condimento ottenuto, aggiungendo 2 o 3 cucchiai di acqua calda di cottura della pasta. Guarnite con scaglie di Parmigiano.
turismo italia news turismoitalianews TurismoItaliaNews.it