Tagliatelline con radicchio, porro e Pecorino

Un’altra combinazione da gustare. Protagoniste sono due verdure di stagione, il radicchio e il porro. Il terzo ospite è una specialità della gastronomia italiana, il cui sapore deciso dà quel tocco in più alla ricetta. La proposta che arriva da Casa Spineto, spiegata come sempre da Laura Bosi Celletti per i lettori di TurismoItaliaNews.it, è Tagliatelline con radicchio, porro e Pecorino.
(TurismoItaliaNews) Tagliatelline, fatte in casa sarebbe il massimo. Tirando la sfoglia, saggiandone lo spessore giusto e apprezzandone la ruvidezza. Quella che consente alla pasta di sposarsi perfettamente con il sugo. La nuova ricetta di Casa Spineto vede come ingrediente principe proprio le tagliatelline, che possiamo definire così in virtù della loro larghezza, leggermente inferiore a quella delle tagliatelle consuete. Provate dunque la ricetta di Laura Bosi Celletti.
INGREDIENTI per 4 persone
-400 gr di tagliatelline (fatte in casa sarebbe il massimo)
-200 gr di radicchio rosso
-2 porri
-½ bicchiere di acqua
-un cucchiaio di panna da cucina
-50 gr di pecorino
-olio extravergine di oliva
-un pizzico di sale grosso iodato
-pepe
PROCEDIMENTO
Tagliare i porri a rondelle, pulire il radicchio e tagliarlo a striscioline. In una padella, con tre cucchiai di olio extravergine di oliva, fare rosolare a fiamma moderata entrambe le verdure, aggiungere l’acqua, un cucchiaio di panna da cucina, sale e pepe. Lasciate ammorbidire il tutto, quindi frullate fino ad ottenere una crema vellutata. Lessate in abbondante acqua salata le tagliatelline, fatele saltare in padella con la crema ottenuta, aggiungete 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta, unite il pecorino e servite. Buon Appetito!
turismo italia news turismoitalianews TurismoItaliaNews.it