Orecchiette al Gorgonzola e Noci su crema di Zucca

Nonostante il caldo che ancora imperversa, l’autunno è di fatto alle porte ed anche a tavola cominciano ad imporsi profumi e colori tipici di questa stagione. Come le noci, che si sposano benissimo al Gorgonzola e, perché no, alla zucca. Proprio questi tre prodotti sono i componenti della nuova ricetta che propone Laura Bosi Celletti da Casa Spineto in esclusiva per TurismoItaliaNews.it. Andiamo a scoprirla.
(TurismoItaliaNews) Noci, Gorgonzola e Zucca: avete tutto in casa? Annotate con cura i quantitativi, ma scoprite anche quali sono gli altri ingredienti per la ricetta delle Orecchiette che ci arriva da Casa Spineto.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 grammi di orecchiette (pasta fresca consigliata)
- 1 tazza di brodo di carne
- mezza zucca tonda
- ½ cipolla
- 2 salsicce fresche
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 100 grammi di Parmigiano
- 100 grammi di Gorgonzola
- 4 noci
- sale grosso e pepe
PROCEDIMENTO
Tritate la cipolla e stufatela in una casseruola con il sale, il pepe e l’olio extravergine di oliva. Insaporite con le salsicce stritolate e aggiungete la polpa della zucca tagliata a pezzetti molto piccoli. Coprite con il brodo caldo e portate a cottura. Frullate poi il condimento ottenuto. Bollite le orecchiette in abbondante acqua salata, unitele al Gorgonzola, che avrete precedentemente sciolto in una pentola con un filo di olio extravergine di oliva, ed al parmigiano. Servitele poi in un letto di crema di zucca guarnito di noci e scaglie di parmigiano. Buon appetito.
Per chiarimenti, informazioni o idee scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw