Marketing delle emozioni, la porta del futuro del settore turistico: a Tenerife si lavora su intrattenimento, gamification e neuromarketing

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Giuseppe Botti, Formentera / Spagna

Le frontiere del turismo si proiettano all’infinito. Come dire: non ci sono limite alla creatività per richiamare visitatori. E così a Formentera si pensa alla grande. Gli esperti della società spagnola Formagame, una delle aziende pioniere in questo campo, assicurano che la personalizzazione e i contenuti digitali costruiti sulla base di una strategia di intrattenimento, gamification e neuromarketing saranno la chiave per attirare i viaggiatori nei prossimi anni. Ecco allora quali sono le prospettive.

 

(TurismoItaliaNews) Il turismo è un settore che ha bisogno di innovazione costante per rimanere in forte espansione. Ora, con la fine delle restrizioni, le destinazioni e le strutture turistiche sono alla ricerca di nuovi modi per catturare l'attenzione dei viaggiatori. In questo senso il marketing delle emozioni si presenta come la porta verso il futuro del settore. Una delle aziende pioniere in questo campo è proprio la spagnola Formagame: questa società è stata incaricata di sviluppare la prima formazione di marketing esperienziale per il turismo di Tenerife, basata sulla creazione di contenuti audiovisivi come serie televisive, con un formato digitale e interattivo, dove l'utente sarà protagonista dall'inizio alla fine e dove un trama appositamente elaborata mostrerà il fascino dell'isola di Tenerife in un modo mai visto prima. Il valore differenziale dell'esperienza starà nel mostrare la destinazione dalla sua parte più vera... risvegliando emozioni autentiche, come recita il claim della nuova brand image, recentemente presentata da Turismo de Tenerife.

Marketing delle emozioni, la porta del futuro del settore turistico: a Tenerife si lavora su intrattenimento, gamification e neuromarketing

Marketing delle emozioni, la porta del futuro del settore turistico: a Tenerife si lavora su intrattenimento, gamification e neuromarketing

"Il turismo è un settore che ospita illusione, sogni, felicità, gioia, divertimento ..., tutte quelle emozioni umane che sono intrinsecamente legate al concetto di viaggio - spiega Iván Muñoz, marketing manager di Formagame - tutti gli attori che partecipano a questo settore devono saper giocare nel campo delle emozioni". Approfondire quell'aspetto emozionale è, secondo gli esperti, fondamentale per catturare l'attenzione del viaggiatore di oggi. Questo perché la quantità di informazioni ricevute quotidianamente è cresciuta in modo esponenziale. "La cosiddetta era del rumore, in cui viviamo attualmente, ha fatto sì che si prestasse sempre meno attenzione alle comunicazioni", commentano da Formagame. Questo rumore è particolarmente evidente nelle comunicazioni degli stabilimenti turistici, che vengono effettuate via e-mail il 75% delle volte e che, molte volte, passano inosservate tra il resto dei messaggi.

“Il problema in sé non è lo strumento, l'e-mail in sé, che è un mezzo che tutti usano allo stesso modo; il problema è che il contenuto di quell'e-mail è esattamente lo stesso in tutti i casi, non offre alcun valore differenziale e cade nella noia e nella pigrizia di essere 'uno in più nella casella di posta' che viene cancellata o dimenticata - aggiunge Muñoz - è in casi come questo che l'emozione gioca un ruolo cruciale, quel punto differenziale di click è proprio che quanto contiene quella comunicazione suscita interesse, trasmette qualcosa, ti colpisce, ti rende complice e ti diverte... In breve, che ti emoziona in una certa misura". Questa ricerca dell'emozione comporta inevitabilmente un cambiamento nella mentalità del settore, che deve interiorizzare un modo di comunicare basato sulle persone. "Alla fine, gli stabilimenti e le destinazioni turistiche devono considerare fino a che punto sono in grado di entusiasmare i loro potenziali clienti – chiosa Iván Muñoz - essere in grado di comunicare generando emozione e non solo pubblicità, sconti o branding sarà ciò che farà la differenza". In questo senso, gli esperti di Formagame sono impegnati in un format di esperienze personalizzate, "create per essere ascoltate dalle persone".

Marketing delle emozioni, la porta del futuro del settore turistico: a Tenerife si lavora su intrattenimento, gamification e neuromarketing

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Più in particolare, Formagame è un'azienda specializzata nella creazione di esperienze digitali personalizzate per la formazione, eventi e incentivazione alla vendita, in cui si raccontano storie create su misura, dove l'utente è sempre protagonista del messaggio e accompagna le destinazioni turistiche nella promozione e nel percorso verso di essa, facendola diventare destinazione intelligente. Azioni che integrano il fattore “Decidi tu”, valorizzando le scelte in tempo reale degli utenti per sviluppare un messaggio intelligente con cui l'utente stesso si sente protagonista e partecipa al messaggio.

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