Con il Pass BritRail a caccia delle gemme nascoste della Gran Bretagna: i viaggi ferroviari tra i più iconici al mondo
Non è un caso perché il treno è nato proprio in qui, in Inghilterra. Oggi, complici scorci mozzafiato e luoghi di grande fascino, è nel Regno Unito che si possono provare alcuni dei viaggi ferroviari più iconici e unici al mondo, che partono da città vivaci, attraversano cime maestose e navigano lungo la costa. Viaggiare in treno è un ottimo modo per spostarsi in Gran Bretagna in modo più sostenibile, rilassandosi e ammirando i paesaggi mozzafiato. Il BritRail Euro Pass è l’ideale per godersi la rete ferroviaria nazionale.
(TurismoItaliaNews) Il pass mobile garantisce viaggi flessibili e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo per un’avventura che davvero può essere indimenticabile lungo gli itinerari ferroviari per esplorare il meglio delle regioni della Gran Bretagna tutto l'anno. Ecco allora alcune idee.
Scozia e Lake District
Itinerario: Londra - Edimburgo - Fort William - Isola di Skye - Inverness - Glasgow – Windermere
Biglietto: BritRail GB M-Pass o BritRail Euro GB M-Pass (per i residenti in Europa)
Per visitare città vivaci, castelli, loch, highlands e coste, si sale a bordo del Caledonian Sleeper da Londra a Edimburgo per svegliarsi nella capitale scozzese al mattino (il costo della cuccetta o della prenotazione del posto non è incluso nel BritRail Pass e deve essere acquistato in anticipo). Dalla visita al National Museum of Scotland al Cheese Crawl, Edimburgo offre qualcosa per tutti. Dirigetevi a nord verso Fort William, una città sull'acqua ai piedi del Nevis Range, dove si trova la vetta più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis. La città è un'ottima base per viaggi all'insegna dell'avventura, con un'abbondanza di attività all'aria aperta, dal paddleboarding al golf al Fort William Golf Club, con viste mozzafiato. La West Highland Line, rinomata come una delle tratte ferroviarie più belle del mondo, attraversa l'iconico viadotto di Glenfinnan, come si vede nelle scene dell'Hogwarts Express di Harry Potter: una visita obbligata quando si è in zona.
Dalla fermata finale di Mallaig, il traghetto per l'Isola di Skye permette di accedere al magico paesaggio dell'isola. Prova il sea kayak o fai una spettacolare escursione al faro di Point of Sleat. Tornati sulla terraferma, prendete un treno per Inverness, la porta di accesso a Loch Ness. Non mancate di visitare il Castello di Inverness o di fare un emozionante tour in motoscafo di Loch Ness. Dirigetevi a sud verso Glasgow, una fucina di arte e cultura con percorsi di street art che attraversano la città. Segui il City Centre Mural Trail o recati ai Glasgow Botanic Gardens. Da Glasgow, prendete il treno per Windermere, nel cuore del Lake District. Esplorate la zona sull'acqua noleggiando una barca a motore o sulla terraferma seguendo uno dei numerosi percorsi escursionistici.
Galles Cultura e castelli lungo la costa
Itinerario: Cardiff - Aberystwyth - Harlech – Chester
Biglietto: BritRail GB M-Pass o BritRail Euro GB M-Pass (per i residenti in Europa)
Immergetevi nei castelli, nella cultura e nelle bellissime coste con un viaggio attraverso il Galles. Partendo dalla vivace città di Cardiff scoprite la storia di Cardiff nel cuore del centro città al Cardiff Castle o visitate la nuova esperienza Scale al Principality Stadium. Salite fino al tetto dello stadio con la possibilità di fare una discesa in corda doppia o una zip wire. Da Cardiff, prendete un treno per Aberystwyth e godetevi una pausa al mare. Passeggiate nel vivace centro cittadino e lungo il lungomare vittoriano o ammirate il tramonto da Constitution Hill. Da lì proseguite il viaggio attraverso Eryri (Snowdonia), il più grande parco nazionale del Galles, fino alla pittoresca città costiera di Harlech, nel Galles settentrionale. Visitate il Castello di Harlech, arroccato in cima alla collina, o trova souvenir unici in uno dei tanti negozi lungo la strada principale di Harlech. Concludete il viaggio nella vivace città di Chester per fare shopping, visitate la caratteristica architettura e il patrimonio romano.
Coste della Cornovaglia, Eden Project e città marittime
Itinerario: Londra - St Ives - Falmouth - St Austell - Newquay – Plymouth
Biglietto: Pass M BritRail South West
Fate una gita nel selvaggio West dell'Inghilterra con il treno notturno con vagone letto Night Riviera da Londra alla splendida St Ives per arrivare al mattino presto (il costo della cuccetta o della prenotazione del posto non è incluso nel BritRail Pass e deve essere acquistato in anticipo). Esplorate la varietà di spiagge di St Ives raggiungibili a piedi, gustate un pasticcio tradizionale della Cornovaglia alla St Ives Bakery e scoprite una combinazione di arte stimolante e paesaggi mozzafiato alla Tate St Ives. Dirigetevi a est verso Falmouth, passando per Truro, la città mercato per eccellenza, e scoprite i campi ondulati della campagna della Cornovaglia. Falmouth è una vivace città portuale con molte cose da vedere e da fare. Non mancate di visitare il Pendennis Castle e la famosa Falmouth Art Gallery o di cimentarvi in una delle tante attività sportive acquatiche proposte. Prendete il treno verso nord per raggiungere l'antica città mercato di St Austell. Assicuratevi di visitare la fabbrica di birra di St Austell, a conduzione familiare, per vivere un'esperienza autentica in Cornovaglia. Se avete tempo, salite su un autobus e visitate il vicino Eden Project, un'attrazione imperdibile che ospita piante provenienti da tutto il mondo. La tappa successiva è Newquay, sulla costa atlantica settentrionale, nota come la mecca dei surfisti. Prendete una lezione di surf con la St Ives Surf School sulla spiaggia di Fistral o esplorate la frastagliata costa della Cornovaglia con un Sea Safari. Infine, Plymouth segna la fine del viaggio con un iconico faro e un'ampia scelta di cibi e bevande tipici. Prenotate una lezione con il Social Paddle Board per esplorare la costa della città in modo diverso.
Tour culturale delle città
Percorso: Londra - Brighton - Bristol - Manchester - Liverpool – Leeds
Biglietto: BritRail England M-Pass
Scoprite alcuni dei punti salienti delle città britanniche viaggiando in treno. Partite da Londra e prendete il treno verso sud fino a Brighton. La località balneare offre un'infinità di esperienze divertenti come Brighton i360, il Royal Pavilion o la Upside Down House. Andate a Bristol e seguite le tracce di Banksy in un tour a piedi dell'arte di strada. Se siete alla ricerca di un'esperienza immersiva unica, dovete visitare il parco divertimenti Wake the Tiger, ampliato all'inizio di quest'anno. La tappa successiva è Manchester, una città del nord ricca di punti di interesse culturale e famosa per le sue scene calcistiche e musicali. Esplorate il National Football Museum, partecipate a un tour tematico con Manchester Taxi Tours o acquistate i biglietti per un concerto all'innovativa Co-Op Live Arena. Liverpool, a meno di un'ora di treno da Manchester, ospita un'ampia varietà di musei e attrazioni. Recatevi alla British Music Experience per testare le vostre conoscenze sulle Spice Girls in occasione del loro 30° anniversario, visitate il luogo di nascita dei Beatles al Cavern Club e fate un tour del Royal Liver Building, utilizzato come location per le riprese di The Batman. Infine, visitate Leeds e scoprite cosa la rende un gioiello nascosto, a partire dalla scena gastronomica della capitale del Nord. Mangia in città con Leeds Food Tours o segui il suo Street Art Trail per esplorare la città.
"Siamo entusiasti di annunciare il lancio globale della nostra gamma di BritRail Pass sul VisitBritain Shop, offrendo ai viaggiatori una fantastica opportunità di esplorare i paesaggi e il patrimonio culturale della Gran Bretagna – spiega Louise Bryce, partnership director di VisitBritain – il BritRail Pass promuove anche viaggi rispettosi dell'ambiente, in linea con i nostri obiettivi di sostenibilità, e incoraggiando i visitatori internazionali ad andare oltre Londra, offre la possibilità di esplorare parti meno conosciute della Gran Bretagna, con paesaggi mozzafiato lungo il percorso. La facilità e la comodità del viaggio in treno per accedere alle nostre attrazioni e alle attività commerciali locali, e in modo rilassante, amplia anche gli itinerari di viaggio, incoraggiando i visitatori a scoprire di più e a rimanere più a lungo. Siamo entusiasti di rendere questa iconica esperienza di viaggio facilmente accessibile ai visitatori di tutto il mondo".
"La Gran Bretagna ha un'incredibile ferrovia che permette di viaggiare in treno per tutta la lunghezza del Paese. Non c'è niente di meglio che vedere di persona i monumenti britannici di fama mondiale, e viaggiare in treno è il modo più comodo e sostenibile per farlo - spiega l'amministratore delegato del Rail Delivery Group Jacqueline Starr - ecco perché abbiamo collaborato con Visit Britain per riportare in auge il popolarissimo BritRail Pass, che rappresenta un modo fantastico per i vacanzieri di essere ecologici, visitare il Paese e sostenere le imprese locali britanniche".





