Hospitality: come sta cambiando il settore con l'avvento dei software? Ecco quello che è bene sapere
L’innovazione tecnologica sta cambiando il settore dell’hospitality, offrendo nuovi strumenti alle strutture ricettive per migliorare l’efficienza del business e rendere l’attività più facile da gestire e più competitiva sul mercato. Una delle novità più importanti è stata l’introduzione dei software, tecnologie indispensabili per la trasformazione digitale con cui sfruttare appieno le nuove opportunità legate alla diffusione di internet e dei social media. Ecco allora cosa è bene sapere.
(TurismoItaliaNews) I software nel settore alberghiero hanno rivoluzionato la gestione interna delle strutture ricettive, agevolando il lavoro del personale attraverso l’automazione dei processi. Inoltre, queste tecnologie digitali hanno migliorato l’esperienza dei clienti, consentendo alle aziende di offrire soluzioni sempre più personalizzate e adatte alle esigenze della clientela di riferimento per aumentare la soddisfazione degli ospiti. Ovviamente si tratta di un processo di innovazione continua, per esempio con il passaggio dalla prenotazione telefonica nella struttura a quella online sul sito dell'hotel o tramite le piattaforme online. L’ultima novità è rappresentata dal channel manager, un software sviluppato appositamente per ottimizzare il processo di prenotazione delle stanze degli hotel con l’obiettivo di incrementare il tasso di occupazione e ottenere un buon pricing.
I vantaggi del channel manager per la gestione delle prenotazioni nelle strutture ricettive
Il channel manager è un software per vendere le camere d’albergo in contemporanea su ogni canale, dai siti di prenotazione fino alle agenzie di viaggio online Ota (Online Travel Agency) e al portale ufficiale dell’hotel. Si tratta di una tecnologia innovativa che aiuta gli albergatori ad affrontare meglio il nuovo contesto digitale dell’hotellerie, in particolare a gestire in modo più efficiente le numerose opzioni di prenotazione messe a disposizione dei clienti sui diversi canali digitali. Alcuni software sono anche modulabili in base alle proprie esigenze come nel caso del Channel Manager di TeamSystem Hospitality, una tecnologia che consente di aumentare la visibilità delle strutture ricettive e migliorarne le performance di vendita online.
Questo software permette di sfruttare appieno tutti i vantaggi di un channel manager, consentendo di gestire le prenotazioni online in maniera più efficace e agile, assicurando inoltre una completa sincronizzazione con il proprio Pms (Property Management System) per centralizzare tutte le prenotazioni dei portali Ota. Un channel manager garantisce importanti vantaggi alle strutture alberghiere, innanzitutto offrendo la possibilità di avere tutte le prenotazioni sempre sotto controllo per usufruire di un planning sempre aggiornato con le camere prenotate e quelle disponibili e le vendite avvenute online e offline.
Si possono anche effettuare aggiornamenti tariffari automatici e tempestivi in base all’andamento delle prenotazioni, beneficiando di un processo automatizzato che semplifica la gestione delle prenotazioni aggiornando i prezzi e le disponibilità delle camere sui vari portali di prenotazione. Inoltre, attraverso un channel manager è possibile evitare il rischio di overbooking mantenendo sempre il pieno controllo delle vendite, ma anche incentivare gli utenti a prenotare nel proprio portale web. Un altro vantaggio importante è la possibilità di ottimizzare le strategie aziendali, per esempio variando il prezzo o modificando qualsiasi altro parametro in qualunque momento con un semplice click. Questa tecnologia consente anche di avere report semplici da consultare per identificare i portali più redditizi, per capire quali canali di vendita valorizzare in base alle performance.
Le fasi del customer journey in cui utilizzare le tecnologie digitali
I software gestionali hanno avuto un impatto significativo nella gestione delle attività ricettive, aiutando gli albergatori a rendere il proprio business più efficiente, competitivo e facile da gestire. In particolare, le tecnologie digitali intervengono in varie fasi dell’esperienza dei clienti, a partire proprio dal processo di ricerca e prenotazione della struttura soprattutto attraverso i canali digitali (agenzie di viaggio, siti di prenotazione online, portali degli hotel, social media, ricerche online sui motori di ricerca). Nella fase di ricerca e prenotazione è fondamentale avere un buon channel manager collegato al proprio gestionale per hotel, ma anche un sito web curato e ben posizionato su Google, account social gestiti in maniera professionale e chatbot avanzati per fornire tutte le informazioni ai clienti potenziali. C’è poi la fase di accoglienza all’interno della struttura ricettiva, in cui subentrano altre tecnologie digitali legate al gestionale come il check-in digitale per ridurre i tempi di attesa e migliorare la customer experience e le chiavi digitali per accedere alle stanze tramite app. La tecnologia interviene anche nell’esperienza di soggiorno, continuando a ricoprire un ruolo fondamentale nella soddisfazione degli ospiti. In questa fase è possibile ricorrere agli assistenti vocali per consentire ai clienti di comunicare in maniera più efficiente con lo staff dell’albergo, oppure a soluzioni di casting che permettono di trasmettere i contenuti delle proprie app sui dispositivi dell’hotel.
I software gestionali contribuiscono a ottimizzare tutte le fasi della customer experience, anche indirettamente attraverso l’acquisizione di dati con cui migliorare il decision making aziendale e le strategie promozionali pre-travel. La tecnologia viene applicata anche per aumentare la sostenibilità dei soggiorni in hotel, dall’ottimizzazione dei consumi energetici alla riduzione del consumo idrico. Il progresso tecnologico in ambito alberghiero, infatti, sta ridefinendo l’ospitalità rendendo l’esperienza dei clienti sempre più personalizzata, sostenibile ed efficiente. Oggi questo processo di innovazione continua sta trovando nuovi sviluppi grazie all’intelligenza artificiale, con le moderne applicazioni dell’AI nell’hotellerie che consentono di migliorare la comunicazione, la gestione delle prenotazioni e le campagne promozionali, ma anche prevedere flussi e tariffe per accedere a nuove opportunità di mercato e favorire la crescita del business.